La prova del cuoco: coconut cake, ricetta di Ambra Romani

By on gennaio 17, 2017
foto coconut cake

La prova del cuoco, ricetta dolce: coconut cake di Ambra Romani

Ambra Romani è tornata a La prova del cuoco per regalare un dolce strepitoso: la coconut cake. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata del martedì con la sfida Anna contro Anna a base di carciofi, per passare al secondo di Hiro Shoda e ai gustosi panini di Daniele Reponi. A chiudere la puntata in dolcezza il piatto di Ambra Romani: la coconut cake. Gli ingredienti per la base della torta sono: 60 grammi di farina di cocco, 250 millilitri di acqua bollente, 250 grammi di zucchero, 180 grammi di burro, 5 uova, 300 grammi di farina, 30 grammi di amido di mais e mezza bustina di lievito per dolci. Per la crema occorrono: 300 millilitri di panna, 30 grammi di farina di cocco, 100 millilitri di sciroppo di cocco e 1 chilo di mascarpone. per la decorazione servono ciliegine colorate e farina di cocco.

Ambra Romani: coconut cake a La prova del cuoco

Per preparare la ricetta della coconut cake di Ambra Romani a La prova del cuoco mettere la farina di cocco in ammollo 20 minuti nell’acqua bollente, quindi strizzare il cocco e tenere l’acqua da parte. In una planetaria versare il burro e lo zucchero. Aggiungere poi le polveri setacciate, ossia: la farina, il lievito e l’amido di mais. Versare anche i tuorli e il cocco. Montare gli albumi a neve in un altro contenitore. Aggiungere anche i bianchi d’uovo al composto. Versare l’impasto in due tortiere (con diametro di circa 18 centimetri), imburrate e infarinate, e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema unendo: il mascarpone, la farina e lo sciroppo di cocco. Unire anche la panna montata. Lasciare la crema 20 minuti in frigorifero. Intanto tagliare le due torte a metà e bagnare gli strati con l’acqua di cocco. Farcire ogni sezione con la crema e ricoprire anche la parte esterna con il composto di mascarpone. Infine guarnire con la farina di cocco e le ciliegine. In alternativa alla ricetta dolce di oggi a La prova del cuoco ecco la torta alta di mele di Natalia Cattelani realizzata ieri su Rai1.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *