La prova del cuoco, dolce di Natalia Cattelani: corona di orsetti

By on gennaio 2, 2017
foto corona di orsetti

La prova del cuoco: corona di orsetti di Natalia Cattelani

La corona di orsetti è stato il dolce di oggi a La prova del Cuoco. Come di consueto Antonella Clerici ha dato il via alla puntata con l'anteprima e la ricetta sprint per proseguire poi con i piatti gustosi proposti da Anna Moroni, Marco Bianchi e gli altri chef de La prova del cuoco. Per concludere la puntata in dolcezza Natalia Cattelani ha preparato la corona di orsetti. Un dolce strepitoso perfetto per chiudere in bellezza i pasti e vivere la settimana che precede l'Epifania all'insegna del gusto. La prova del cuoco continua a regalare ricette invitati al pubblico attento di Rai1, facendo compagnia ai telespettatori dal lunedì al venerdì dalle 11.50 alle 13.30. Ricetta e ingredienti della corona di orsetti, pensata oggi da Natalia Cattelani, sono disponibili di seguito. Per il ciambellone occorrono: 500 grammi di farina di semola, 80 grammi di zucchero, 20 grammi di olio evo, 250 grammi di latte, 10 grammi di lievito di birra, una tavoletta di cioccolato bianco, una tavoletta di cioccolato fondente e mezzo cucchiaino di sale. Per la ghiaccia servono: 200 grammi di zucchero a velo, 20 grammi di albume, succo di limone, caramelline colorate, acqua quanto basta.

Dolci La prova del cuoco: la corona di orsetti

La prova del cuoco ha proposto oggi un dolce perfetto per chiudere i pasti o per la merenda dei bambini: la corona di orsetti. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata del 2 gennaio con allegria e buonumore. Per preparare il dolce odierno in una ciotola unire: la farina di semola, lo zucchero, l'olio, il lievito di birra, un pizzico di sale e il latte. Amalgamare bene il tutto e lasciare lievitare finchè l'impasto non cresce. Quindi creare due porzioni con il composto e tagliarle a pezzetti. Riempire ogni sfera di pasta con cioccolato ala latte e fondente. Riporre le palline in uno stampo da ciambella e lasciare lievitare ancora. Posizionare sopra delle palline più piccole per formare le orecchie degli orsetti, spennellare con il latte e cuocere a 190 gradi per circa un quarto d'ora. Nel frattempo preparare la ghiaccia montando con le fruste elettriche lo zucchero a velo e l'albume. Aggiungere il succo di limone e gradualmente anche l'acqua. Guarnire la ciambella con la ghiaccia e le caramelle, dopo averla fatta raffreddare, creando le forme desiderate. Anche venerdì scorso il cooking show di Rai1 ha regalato due dolci golosissimi: le stelle di panna cotta e semifreddo di Guido Castagna.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *