La prova del cuoco: dolci di Carnevale e latte fritto alla cannella

By on gennaio 30, 2017
foto cenci

La prova del cuoco oggi: ricetta sprint latte fritto alla cannella e dolci di Carnevale

Puntata dolce a La prova del cuoco. La ricetta sprint del latte fritto alla cannella ha aperto la puntata durante l’anteprima. Il cooking-show di Antonella Clerici è proseguito poi con la sfida di Carnevale tra Cesare Marretti e Luisanna Messeri contro Davide Persegani e Alessandra Spisni, che hanno realizzato rispettivamente: i cenci e la schiacciata alla fiorentina, le tagliatelle e i tortelli fritti. (In apertura la foto dei cenci, in basso la gallery fotografica con le immagini degli altri piatti). Gli ingredienti della ricetta sprint sono: 1 o 2 litri di latte, 35 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, un cucchiaino di amido di mais, 75 grammi di farina, 2 uova, una stecca di cannella, un limone, un cucchiaino di cannella. Per preparare il dolce in una pentola versare: metà del latte, lo zucchero, la scorza di limone e la stecca di cannella. Far bollire e poi filtrare. In una ciotola unire: l’altra metà del latte, l’amido di mais e la farina. Versare poi il latte alla cannella. Portare sul fuoco per circa 10 minuti, continuando a mescolare. Quando il composto si è addensato spegnere, riporre in una teglia imburrata, lasciare intiepidire e portare in frigorifero per circa 1 ora. A questo punto creare dei quadrati, passarli nella farina e nell’uovo, quindi friggere in olio caldo. Spolverare con la cannella e lo zucchero per completare la ricetta.

Ricette La prova del cuoco: cenci e schiacciata alla fiorentina

I cenci e la schiacciata alla fiorentina sono stati i dolci proposti oggi da Cesare Marretti e Luisanna Messeri a La prova del cuoco. Gli ingredienti per i cenci sono: 300 grammi di farina, 100 millilitri di vino bianco, 30 grammi di burro, 30 grammi di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, 1 baccello di vaniglia, la scorza di limone, zucchero a velo e olio di semi. Per preparare il dolce, in una ciotola unire tutti gli ingredienti sopracitati. Lasciare riposare il panetto ottenuto prima di stenderlo finemente. Creare poi delle forme, friggere nell’olio caldo e spolverare con lo zucchero a velo. Gli ingredienti della schiacciata alla fiorentina sono: 225 grammi di zucchero semolato, 300 grammi di farina, 90 millilitri di latte, 50 grammi di olio evo, 3 uova, 1 arancia, 16 grammi di lievito, 1 baccello di vaniglia, 400 grammi di panna e 40 grammi di zucchero a velo. Per realizzare il dolce in una ciotola versare: lo zucchero, le uova, l’olio, il succo e la buccia di un’arancia. Montare leggermente con le fruste elettriche e poi aggiungere: la farina, il lievito e il latte. Versare in una tortiera con carta forno e cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Decorare poi con lo zucchero e velo e il cacao. In alternativa farcire la torta con della panna zuccherata.

foto_latte_fritto_alla_cannella

Dolci di Carnevale La prova del cuoco: tagliatelle e tortelli fritti

Davide Persegani e Alessandra Spisni hanno realizzato oggi a La prova del cuoco le tagliatelle e i tortelli fritti dolci. per preparare la sfoglia occorrono: 5 uova, 500 grammi di farina, 2 limoni, 500 grammi di strutto, 100 grammi di zucchero e 100 grammi di zucchero vanigliato. Per il ripieno alla crema dei tortelli servono: 500 grammi di latte, 200 grammi di panna, 6 tuorli, 70 grammi di amido di mais, 200 grammi di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 1 arancia. per il secondo ripieno servono: 500 grammi di marmellata di prugne, 100 grammi di amaretti, 50 grammi di cacao amaro e un bicchierino di rum. Per preparare l’impasto dei tortelli e delle tagliatelle unire la farina e le uova, aggiungere poi lo zucchero e la scorza d’arancia. Con una parte creare delle tagliatelle e friggerle in olio, con l’altra parte creare delle forme quadrate. Preparare il primo ripieno dei tortelli unendo: i tuorli, lo zucchero, l’amido, la vaniglia e la scorza d’arancia. Versare poi il latte e la panna caldi, mescolare e portare sul fuoco finchè non si addensano. Per la seconda crema unire: la marmellata, il cacao, gli amaretti e il rum. Riempire i quadrati di pasta con i due composti, chiuderli e friggerli in olio caldo. Spolverare poi con lo zucchero a velo. Anche venerdì scorso a La prova del cuoco Sal De Riso ha realizzato le ciambelle dolci di patate.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *