La prova del cuoco: dorayaki e tortini di mele caramellate

By on gennaio 31, 2017
foto dorayaki

Ricette La prova del cuoco: tortini di mele caramellate e dorayaki

La ricetta sprint dei tortini di mele caramellate ha dato il via alla puntata di oggi de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha aperto l’appuntamento del martedì del cooking-show di Rai1 con la sfida Anna contro Anna, per proseguire con il primo proposto da Sergio Barzetti. Daniele Reponi con i suoi panini originali e ricercati ha proseguito l’appuntamento odierno con La prova del cuoco, passando poi il testimone alla ricetta dolce dei dorayaki di Hiro Shoda. Gli ingredienti della ricetta sprint sono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 8 cucchiai di zucchero, 4 mele, 125 grammi di burro e 200 grammi di gelato alla vaniglia. Con la pasta creare dei quadrati e piegare i lati formando una cornice. Arricciare poi due angoli opposti. Su una teglia versare lo zucchero e riporre la pasta sfoglia. Disporre sopra le fettine di mele a raggera e versare un cucchiaino di zucchero sopra ognuna. Aggiungere qualche fiocco di burro e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Infine guarnire al centro con del gelato alla vaniglia (in basso la foto della ricetta sprint di oggi).

Dolci La prova del cuoco: dorayaki di Hiro Shoda e tortini di mele ricetta sprint

I tortini di mele caramellate e i dorayaki di Hiro Shoda sono stati i dolci di oggi a La prova del cuoco. Gli ingredienti per l’impasto del dessert sono: 200 grammi di farina, 5 grammi di bicarbonato, 180 grammi di uova, 180 grammi di zucchero, 20 grammi di miele, 70 grammi di latte, 5 grammi di salsa di soia e olio di semi d’arachide. Per il ripieno occorrono: 300 grammi di fagioli azuki, 250 grammi di zucchero semolato, 5 grammi di salsa di soia, un pizzico di sale, 300 grammi di panna e 45 grammi di zucchero a velo. Per preparare i dorayaki montare lo zucchero con le uova, poi aggiungere: la salsa di soia, il latte, il miele, la farina e il bicarbonato. Far riposare 30 minuti quindi cuocere in una padella unta di olio. Per il ripieno cuocere i fagioli in acqua (dopo averli messi in ammollo la sera prima) per 4 ore. Poi scolare e aggiungere: lo zucchero, la salsa di soia e un pizzico di sale. Cuocere per circa 30 minuti e poi riempire i dorayaki. Accompagnare il dolce con della panna montata. Anche ieri il cooking-show di Rai1 è stato all’insegna del gusto con il latte fritto alla cannella e i dolci di Carnevale.
foto tortini di mele caramellate

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *