La prova del cuoco, Natalia Cattelani: torta con crema al limone

By on gennaio 23, 2017
foto torta crema e limone

Dolci La prova del cuoco: torta con crema al limone di Natalia Cattelani

La prova del cuoco ritorna alla normalità. Dopo il terremoto e la slavina che ha colpito il Rigopiano, Antonella Clerici ha ripreso la diretta del cooking-show di Rai1, che venerdì scorso aveva proposto una puntata registrata. A colorare l’appuntamento odierno del programma culinario anche il dolce di Natalia Cattelani. La cuoca ha realizzato oggi al termine de La prova del cuoco la torta con crema al limone. Antonella Clerici continua a portare il sorriso nel mezzogiorno di Rai1, facendo compagnia ai telespettatori dal lunedì al venerdì. Gli ingredienti per la base della torta crema e limone sono: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo e un cucchiaio di lievito per dolci. Per la crema occorrono: 200 grammi di acqua, 30 grammi di burro, 40 grammi di amido di mais, la scorza di due limoni, 200 grammi di zucchero e 100 grammi di succo di limone. Per la decorazione occorrono 500 grammi di panna montata e un limone.

La prova del cuoco, ricetta di Natalia Cattelani: la torta con crema al limone

La torta con crema al limone di Natalia Cattelani ha chiuso in dolcezza la puntata odierna de La prova del cuoco. Per preparare la base del dessert unire la farina al burro, poi aggiungere: lo zucchero, il lievito e le uova. Amalgamare bene gli ingredienti e riporre poi la frolla in frigorifero a riposare. Nel frattempo preparare la crema al limone mettendo in un pentolino: l’amido di mais, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Versare poi l’acqua fredda gradualmente, amalgamando bene. Portare il composto sul fuoco finchè la crema non si addensa, quindi spegnere i fornelli e aggiungere il succo di limone e le uova. A questo punto stendere la frolla con un mattarello, riporre su una tortiera imburrata e infarinata e versare la crema di limone. Con la frolla rimanente creare delle forme a cuore, tagliare a metà e fare le venature delle foglie con l’aiuto di un coltello. Posizionare le decorazioni di frolle lungo i bordi della torta. Spolverare con lo zucchero a velo e portare in forno a 175 gradi per 45 minuti. Riporre la torta nella parte bassa del forno e utilizzare la modalità statica. In alternativa al dessert odierno ecco la bomba nera di Luisanna Messeri di giovedì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *