La prova del cuoco: salame al cioccolato e gelato arancia e carota

By on gennaio 24, 2017
foto gelato arancia e carote

La prova del cuoco: ricetta sprint salame al cioccolato e gelato arancia e carota

La ricetta sprint del salame al cioccolato ha aperto la puntata odierna de La prova del cuoco, regalando un’anteprima dolce al cooking-show di Antonella Clerici. Il gelato all’arancia con carota alla vaniglia di Pietro Di Noto ha chiuso poi la puntata prima della gara dei cuochi. Gli ingredienti per realizzare il salame al cioccolato sono: 250 grammi di biscotti secchi, 125 grammi di zucchero a velo, 125 grammi di burro, 50 grammi di cacao amaro, 100 grammi di cioccolato fondente, un bicchierino di rum, zucchero a velo e 100 grammi di mandorle tritate. Per la crema di accompagnamento del salame di cioccolato occorrono: 3 tuorli, due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di marsala. Per realizzare il dolce, sciogliere il burro e versarlo sul cioccolato in pezzi, girando finchè gli ingredienti non si amalgamano bene. Aggiungere poi il rum, il cacao e lo zucchero setacciati. Unire infine i biscotti, dopo averli sbriciolati, e amalgamare bene il tutto. Arrotolare il composto, dando la forma del salame, e portare in frigorifero a rassodare. Infine decorare il dolce con la granella di mandorle e lo zucchero a velo. Per realizzare la crema allo zabaione, in una ciotola a bagnomaria montare i tuorli con lo zucchero e il marsala. Servire la salsa accanto al salame al cioccolato. In basso la foto del piatto della ricetta sprint di oggi.

Dolci La prova del cuoco: gelato all’arancia con carota alla vaniglia e salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è stato il dolce presentato oggi durante la ricetta sprint de La prova del cuoco. Al termine della trasmissione Pietro Di Noto ha realizzato il gelato all’arancia e carota. Gli ingredienti di questo secondo dolce sono: 300 centilitri di latte di riso, 200 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di miele millefiori, 20 grammi di farina di carrube, una bacca di vaniglia, 300 centilitri di succo di arancia rossa, 200 centilitri di succo di carota, 20 grammi di bicarbonato, e 100 grammi di mandorle tritate. Per prima cosa far bollire il latte di riso. Aggiungere poi: lo zucchero di canna, il miele e la farina di carrube. Unire anche i semi della bacca di vaniglia e portare in frigorifero per 8 ore. Nel frattempo in una ciotola versare: il succo d’arancia, il succo di carote e il bicarbonato. Aggiungere il composto all’impasto con la farina di riso, amalgamare con un frullatore a immersione e versare nella gelatiera. Dopo 30 minuti impiattare il dolce versando il gelato in una coppa ghiacciata. Decorare con le mandorle tritate. I più golosi possono puntare anche sul dolce di Natalia Cattelani: la torta con crema al limone.

foto salame al cioccolato

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *