La prova del cuoco: scopette della Befana e brustenghi di Anna Moroni

By on gennaio 5, 2017
foto brustenghi

La prova del cuoco oggi: ricetta sprint scopette della Befana e brustenghi

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Il giovedì di Rai1 ha regalato due ricette dolci. Il programma condotto da Antonella Clerici ha dato il via alla puntata regalando le scopette della Befana, la ricetta sprint dolce di oggi. Una pasta sfoglia croccante con ripieno al cioccolato, golosissima e facile da preparare, perfetta per i bambini e non solo. Non sono mancate ricette salate, con primi, secondi e contorni durante il cooking-show dell’ammiraglia Rai. Ad aprire la puntata, subito dopo l’anteprima, è stata Anna Moroni con la ricetta dei brustenghi. La cuoca di Gubbio ha proposto anche una versione dolce delle famose frittelle di acqua e farina. Gli ingredienti delle scopette della Befana sono: un rotolo di pasta sfoglia, crema di nocciole quanto basta, 8 bastoncini salati e zucchero di canna. Stendere finemente la pasta sfoglia e creare delle strisce. Spalmare la crema di nocciole e piegare le strisce creando dei rettangoli. Spolverare con lo zucchero a velo, fare delle incisioni sui tre quarti delle forme e arrotolare. Cuocere in forno a 220 gradi per 10 minuti. e mettere su ogni scopetta un bastoncino salato. In fondo all’articolo è possibile vedere la foto della ricetta sprint di oggi.

Ricette La prova del cuoco: brustenghi di Anna Moroni e scopette della Befana

I brustenghi di Anna Moroni e le scopette della Befana della ricetta sprint sono stati i dolci presentati oggi a La prova del cuoco. Gli ingredienti necessari per realizzare il piatto proposto dalla cuoca di Gubbio sono: 250 grammi di farina 00, acqua gassata, zucchero a velo e un pizzico di sale. Per preparare i brustenghi dolci in una ciotola unire: l’acqua, la farina e un pizzico di sale. Anna Moroni non ha specificato la quantità dell’acqua ma l’impasto deve essere molto liquido. Friggere la pastella nell’olio caldo, scolare su carta assorbente e spolverare con lo zucchero a velo. Anche ieri a La prova del cuoco sono stati presentati due dolci: le mele caramellate e i dolcetti al vin santo.

foto scopette della Befana

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *