La prova del cuoco: snack al riso soffiato, ricetta sprint

By on gennaio 12, 2017
foto snack al riso soffiato

Ricetta sprint a La prova del cuoco: snack al riso soffiato

La ricetta sprint degli snack al riso soffiato ha aperto la puntata odierna de La prova del cuoco, regalando un'anteprima decisamente dolce al programma. Antonella Clerici ha dato il via, come di consueto, al cooking-show di Rai1 alle 11.50 annunciando un piatto dolce, gli snack al riso soffiato appunto, perfetto per la merenda oppure per una pausa gustosa. Oltre al dolce realizzato durante l'anteprima, La prova del cuoco ha presentato primi, secondi e contorni sfiziosi con Anna Moroni, Hiro Shoda e Luisella Messeri, per dare il via nell'ultimo segmento di trasmissione alla consueta gara dei cuochi. Il programma, che fa compagnia i telespettatori dal lunedì al venerdì fino alle 13.30, continua a portare nel mezzogiorno di Rai1 ricette prelibate e facili da riproporre. Gli ingredienti del dolce di oggi sono: 200 grammi di glucosio, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 90 grammi di nocciole, 90 grammi di mandorle, 20 grammi di granella di cioccolato, 300 grammi di pasta di nocciole, 200 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di cioccolato bianco, 120 grammi di riso soffiato e una tavoletta di cioccolato fondente.

La prova del cuoco dolci: ricetta sprint degli snack al riso soffiato

La ricetta sprint degli snack al riso soffiato è stata il dolce di oggi a La prova del cuoco. Per preparare il dessert odierno in un pentolino sul fuoco versare: lo zucchero, il glucosio e il burro. Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere la granella di nocciole e di mandorle. Infine unire la granella di cioccolato. Stendere poi su carta da forno, livellare e lasciar raffreddare il croccante. Ricavare poi delle forme tonde e metterle all'interno di stampini. Portare in forno a 170 gradi per 8 minuti. Nel frattempo fondere separatamente a bagnomaria il cioccolato bianco e quello fondente. Unirli e versare anche la pasta di nocciole. Lasciare raffreddare e versare poi il riso soffiato e amalgamare bene. Versare il riso soffiato al cioccolato sul croccante e lasciare raffreddare in frigorifero circa mezz'ora. E' possibile anche passare il dolce nel cioccolato fuso, facendolo poi solidificare, per rendere più goloso il dessert. In alternativa alla ricetta dolce di oggi, ecco la torta slava di Anna Moroni a La prova del cuoco di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *