Mattino Cinque dolci: ricetta basbousa di Samya Abbary

By on gennaio 16, 2017
foto basbousa

Le ricette di Samya: basbousa di Mattino 5

Samya Abbary ha portato oggi a Mattino 5 una ricetta dolce dal sapore internazionale: la basbousa. Il dolce di oggi nel programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi richiama un piatto della tradizione egiziana. Il dessert preparato da Samya unisce in un connubio ben riuscito la dolcezza della frutta secca e il gusto unico del cocco. La cuoca marocchina continua a chiudere l’ultimo segmento del programma mattutino dell’ammiraglia Mediaset con la sua rubrica culinaria. L’angolo del dolce dedicato in genere al venerdì, ha colorato anche la puntata del lunedì. Gli ingredienti necessari per preparare la basbousa sono: 200 grammi di semolino, 50 grammi di farina di cocco, 100 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di misto di uvetta, noci e mandorle, 150 grammi di burro fuso, 50 millilitri di latte, un vasetto di yogurt magro e mandorle sgusciate in base alla necessità. Per lo sciroppo d’accompagnamento servono: 150 grammi di zucchero, 200 millilitri di acqua, il succo di mezzo limone e una bustina di vanillina.

Ricetta Mattino 5, dolce di Samya: basbousa

La basbousa di Samya Abbary a Mattino Cinque, è stato il dolce di odierno nel programma di Canale5. Per preparare le ricetta di oggi in una ciotola unire: il semolino, la farina di cocco, lo zucchero e il misto di uvetta, noci e mandorle. Girare bene il tutto e aggiungere: il burro fuso, il latte e lo yogurt. Amalgamare gli ingredienti e versare in una teglia con carta da forno. Creare dei quadrati e posizionare su ognuno una mandorla. Lasciare in frigorifero un’ora prima di infornare a 180 gradi per 40 minuti. Nel frattempo preparare lo sciroppo portando a ebollizione: l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e la vanillina. Girare bene il composto, lasciare bollire per tre minuti e spegnere il fuoco. Quanto la basbousa è cotta spennellare con lo sciroppo e lasciare raffreddare, quindi tagliare il dolce e servire a tavola. Anche venerdì scorso Samya ha realizzato un dolce a Mattino 5: i biscotti alle noci.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *