Mattino Cinque: ricetta fiori di cioccolato

By on gennaio 20, 2017
foto fiori di cioccolato

Le ricette di Samya: fiori di cioccolato a Mattino 5

Come di consueto, Samya Abbary ha chiuso Mattino 5 regalando un piatto imperdibile: i dolci fiori di cioccolato. La cuoca Mediaset prepara ogni venerdì un dessert sfizioso per chiudere la settimana, nel programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, e iniziare il weekend in dolcezza. Anche oggi Samya ha realizzato una ricetta strepitosa, dei dolcetti al cioccolato perfetti da servire tiepidi accanto a una tazza di the, oppure per chiudere i pasti in modo goloso. L'attrice e modella marocchina ha suggerito di dare a questi dolci al cioccolato la forma desiderata, e seguire il proprio gusto personale. Gli ingredienti dei fiori di cioccolato sono: 160 grammi di cioccolato fondente, 160 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 20 grammi di farina 00, 2 uova, una bustina di vanillina in polvere, cacao amaro e un pizzico di sale.

Mattino 5: Samya prepara i fiori di cioccolato. Il dolce di oggi

La ricetta di Samya oggi è stata quella dei fiori di cioccolato a Mattino Cinque. Per realizzare il dessert odierno sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unire il rosso d'uovo e girare bene. Poi aggiungere al composto la vanillina e la farina. In un recipiente a parte montare a neve, con un pizzico di sale, gli albumi. Incorporare i bianchi d'uovo nel composto al cioccolato, girando delicatamente dall'alto verso il basso. Versare l'impasto all'interno di stampini, imburrati e infarinati, senza riempirli totalmente. Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Terminata la cottura togliere i dolcetti dalle formine e spolverare con il cacao amaro in polvere. Ecco un dolce perfetto per un break goloso o per la prima colazione, ideale anche da servire a cena come dessert. Martedì scorso Samya Abbary ha realizzato un dolce sfizioso a Mattino 5: il riso delicato al latte. Un piatto dolce con zucchero a velo e frutta candita.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *