X


Anna Moroni, La prova del cuoco: crocchette di pollo e erbe di campo

Scritto da , il Febbraio 27, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto crocchette pollo Moroni

La prova del cuoco: ricetta crocchette di pollo ed erbe di campo di Anna Moroni

Puntata festosa quella de La prova del cuoco di oggi, lunedì grasso 27 febbraio 2017, per via del compleanno di Anna Moroni: la simpatica cuoca di Gubbio compie infatti 78 anni e per l’occasione ha ricevuto un video-regalo con gli auguri da parte di Antonella Clerici e tutto lo staff della trasmissione culinaria di Rai1 che la vede protagonista dal lontano 2003. Nell’appuntamento odierno dunque, compleanno a parte, Anna Moroni ha preso per la gola gli appassionati spettatori del programma gastronomico della prima rete della Tv di Stato che fa compagnia quotidianamente dal lunedì al venerdì agli italiani all’ora del pranzo, con una ricetta strepitosa: quella delle crocchette di pollo con erbe di campo. Per preparare queste deliziose crocchette di pollo servono i seguenti ingredienti: sale, pepe, olio di arachidi, del pangrattato, 100 grammi di formaggio grattugiato, un paio di uova, 300 grammi di erbe di campo miste e 1 petto di pollo lesso. Per realizzare la besciamella occorrono invece: della noce moscata, 250 grammi di latte, 40 grammi di burro e 40 grammi di farina di tipo 0.

La prova del cuoco: le crocchette di pollo con erbe di campo, ricetta di Anna Moroni

Delle crocchette di pollo e erbe di campo buonissime quelle presentate oggi in diretta a La prova del cuoco da Anna Moroni e Antonella Clerici, visibili nella foto in alto. Per la preparazione bisogna lessare il pollo e fare intanto la besciamella. Fondere il burro, unire la farina e tostare per un po’ di minuti. Diluire con latte caldo mescolando per prevenire la formazione di grumi. Aggiungere un pizzico di noce moscata, salare, pepare e allontanare dal fornello. Tritare il pollo e mescolarlo in una boule con le erbette di campo bollite e tritate, un uovo e il formaggio grana grattugiato. Aggiungere sale e pepe. Unire anche la besciamella raffreddata, impastare e formare le crocchette, da passare nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Friggerle quindi in olio bollente e servirle calde. Buon appetito!
Tra i dolci invece biscotti di coriandoli e triangoli di frappe farciti di Natalia Cattelani (QUI le ricette), mentre con Luisanna Messeri spaghetti ‘alla Mario Ruoppolo’, ricetta disponibile cliccando QUI.