La prova del cuoco: perla nera, scrigno della passione e cupcake

By on febbraio 14, 2017
foto scrigno della passione

La prova del cuoco San Valentino: ricetta sprint, perla nera e scrigno della passione

Puntata di San Valentino a La prova del cuoco. L’appuntamento del 14 febbraio ha regalato una ricetta sprint golosissima: i cupcake con cuore rosa. Ad aprire la puntata del cooking-show di Rai1, subito dopo l’anteprima, il derby della passione con una sfida incrociata che ha offerto al pubblico a casa due dessert: la perla nera e lo scrigno della passione. Gli ingredienti della ricetta sprint sono: 2 uova, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, 25 grammi di cacao amaro, 50 grammi di burro, 50 grammi di latte, una bustina di lievito, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, 300 grammi di panna, 100 grammi di marmellata di fragole, mezzo litro di latte e colorante alimentare rosso. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi, la farina, il cacao e il lievito setacciati. Versare gradualmente anche: il latte, il burro sciolto, e l’essenza di vaniglia. Versare in stampini da muffin e cuocere a 170 gradi per 40 minuti. Tagliare in due i cupcake e riempire con una crema formata da panna e marmellata di fragole. Creare sulla parte superiore del muffin un buco a forma di cuore e chiudere il dolce. Accompagnare il tutto con del latte rosa, ottenuto aggiungendo il colorante rosso. In basso la foto dei cupcake al cuore rosa e della perla nera. La foto dello scrigno della passione è presente in apertura dell’articolo.

La prova del cuoco oggi: cupcake cuore rosa, scrigno della passione e perla nera

I cupcake con cuore rosa, la perla nera e lo scrigno della passione sono stati i dolci di oggi a La prova del cuoco. Per realizzare la perla nera sciogliere il cioccolato, farlo raffreddare e scioglierlo di nuovo. Quindi coprire degli stampi rotondi e lasciare solidificare. Nel frattempo montare gli albumi e versare lo zucchero caldo. Dividere l’impasto in due. In uno aggiungere il cioccolato bianco fuso, nell’altro quello gianduia. Riempire metà dei gusci con un composto e l’altra metà con il secondo impasto. Portare in frigorifero e poi unire le semisfere. Accompagnare il dolce con una crema al caffè ottenuta aggiungendo alla crema pasticcera il caffè. Per preparare lo scrigno della passione iniziare con la sablè impastando la farina e il burro. Foderare uno stampo, bucherellare la base e cuocere a 160 gradi 15 minuti. Per preparare la gelatina di passion fruit: bollire il succo di passion fruit, aggiungere la polvere di agaragar e portare in frigorifero. Versare sulla sablè. intanto preparare la bavarese. Versare il latte caldo su un composto formato da: tuorli, zucchero, vaniglia, colla di pesce e cioccolato bianco tritato. Far raffreddare il composto e aggiungere la panna montata. Versare la bavarese sul sablè e decorare con i lamponi. Per gli appassionati di pasticceria ecco la torta San Valentino e la red velvet cupcake di ieri.

foto cupcake rosa foto perla nera

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *