La prova del cuoco: rollata di panna al caramello e ricetta sprint

By on febbraio 7, 2017
foto rollata panna e caramello

Dolci la prova del cuoco: rollata con cuore di panna al caramello di Barzetti e lettere d’amore

Nuovo imperdibile appuntamento con La prova del cuoco. Antonella Clerici ha iniziato la puntata odierna come di consueto alle 11.50 con l’anteprima, annunciando il dolce della ricetta sprint: le lettere d’amore. A chiudere il cooking-show di Rai 1, prima della gara dei cuochi, il piatto dolce di Sergio Barzetti: la rollata con cuore di panna al caramello. Gli ingredienti della ricetta sprint sono: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 uovo, un bicchiere di panna, 4 vasetti di ciliegine sotto spirito, un bicchiere d’acqua, 100 grammi di zucchero, colorante alimentare rosso, 500 millilitri di latte, 4 tuorli, 160 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di fecola di patate e una bacca di vaniglia. In una pentola versare l’acqua e lo zucchero. Aggiungere poi le ciliegie. Nel frattempo preparare la crema pasticcera unendo: i tuorli, lo zucchero e la fecola di patate. Versare poi il latte, precedentemente scaldato con la vaniglia. Riportare sul fuoco fino a far addensare il composto. A questo punto suddividere il rotolo di pasta sfoglia in quattro quadrati, mettere al centro di ognuno la crema e lo sciroppo di ciliegie. Chiudere i quadrati creando la forma di una busta. Aggiungere delle forme di pasta sfoglia a cuore e spennellare con un impasto fatto di panna e uovo, quindi cuocere a 200 gradi per 20 minuti e decorare con lo zucchero a velo. (In basso la foto della ricetta sprint odierna).

La prova del cuoco: ricetta sprint lettere d’amore e rollata di Sergio Barzetti

Le lettere d’amore della ricetta sprint e la rollata con cuore di panna al caramello sono stati i dolci di oggi a La prova del cuoco. Gli ingredienti della base del dolce di Barzetti sono: 5 uova, 120 grammi di zucchero di canna, 70 grammi di farina di farro bianca, una stecca di vaniglia e un pizzico di sale. Per la crema servono: 1100 millilitri di panna fresca, 160 grammi di zucchero e 50 millilitri di acqua. Per realizzare la base montare lo zucchero con un pizzico di sale, 2 tuorli e 3 uova. Quando l’impasto è diventato spumoso aggiungere la farina, 2 albumi (montati a neve con lo zucchero) e i semi di vaniglia. Versare in una tortiera bassa, imburrata e infarinata, e cuocere a 220 gradi per sei minuti. Nel frattempo preparare la crema sciogliendo lo zucchero nell’acqua, poi aggiungere 100 millilitri di panna calda. Far bollire l’impasto 6 minuti, filtrarlo e aggiungere metà della panna montata a disposizione. Farcire la base biscotto con uno strato di panna montata e uno di panna al caramello. Chiudere creando un rotolo, sigillare con carta forno e alluminio e lasciare un’ora in frigorifero prima di servire in tavola. Gli amanti della pasticceria possono puntare anche sulla ciambella triplo gusto e la cheesecake cuoricini proposti ieri su Rai1.

foto lettere d'amore

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *