La prova del cuoco, Sal De Riso: ricetta cioccolaccio e chiacchiere

By on febbraio 17, 2017
foto cioccolaccio e chiacchiere

Dolci La prova del cuoco: chiacchiere al cacao, arancia e anice di Sal De Riso

Ultimo appuntamento della settimana con La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata dei oggi, venerdì 17 febbraio 2017, con la sfida del campanile per passare poi a ricette di primi e secondi sfiziosi. Gli chef del cooking-show di Rai1 hanno regalato oggi ricette imperdibili, come quella del cioccolaccio di Carnevale e chiacchiere al cacao, arancia e anice di Sal De Riso. Un dolce golosissimo perfetto per chiudere in bellezza i pasti e preparare in occasione del Carnevale. Gli ingredienti del cioccolaccio sono: 880 grammi di acqua, 400 grammi di zucchero, 200 grammi di cacao amaro in polvere, 30 grammi di amido di mais, 140 grammi di cioccolato amaro al 70%, 250 grammi di latte condensato, 60 grammi di burro e un pizzico di sale. Per le chiacchiere occorrono: 500 grammi di farina 00, 80 grammi di zucchero, 50 grammi di cacao amaro in polvere, un pizzico di sale, la scorza di un'arancia, 80 grammi di burro, mezza bacca di vaniglia, 4 uova, 50 grammi di liquore all'anice, 50 grammi di acqua e un pizzico di polvere di anice stellato.

La prova del cuoco: cioccolaccio di Carnevale e chiacchiere. Dolce del giorno

Il cioccolaccio di Carnevale e le chiacchiere al cacao, arancia e anice di Sal De Riso oggi a La prova del cuoco hanno chiuso la puntata. Per preparare il cioccolaccio in una ciotola unire: lo zucchero, il cacao, l'amido e un pizzico di sale. Versare il latte condensato e far bollire per circa due minuti. A fuoco spento aggiungere il cioccolato fondente. Quando la temperatura sarà scesa a 40 gradi versare il burro e girare bene. Guarnire con pinoli e cubetti di cedro candito. Per realizzare le chiacchiere amalgamare insieme: lo zucchero, il cacao, la polvere di anice, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Aggiungere poi: il burro, le uova, il liquore e la scorza di arancia. Infine unire la farina setacciata e lavorare con le mani. Coprire con la pellicola trasparente e riporre un'ora in frigorifero. Stendere la pasta, creare la forma delle chiacchiere e friggere in olio d'arachidi. Far sgocciolare su carta da cucina e spolverare con lo zucchero a velo. Servire le chiacchiere accanto al cioccolaccio. Anche ieri su Rai1 è stato presentato un dessert: il bread butter pudding de La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *