X


Ricette La prova del cuoco: spaghetti alla Mario Ruoppolo di Luisanna

Scritto da , il Febbraio 27, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto spaghetti Luisanna

La prova del cuoco, ricetta di Luisanna Messeri: spaghetti alla ‘Mario Ruoppolo’

Un piatto omaggio a Troisi, ‘a metà strada’ tra l’inverno e l’estate quello proposto oggi, lunedì 27 febbraio 2017 (lunedì di Carnevale) a La prova del cuoco da Luisanna Messeri, perchè unisce i carciofi e i pomodori: trattasi degli spaghetti “alla Mario Ruoppolo”, un piatto davvero molto semplice da realizzare e soprattutto gustoso (foto disponibili a destra e in basso). Per fare questi irresistibili spaghetti alla Mario Ruoppolo di Luisanna Messeri servono come ingredienti: sale, pepe, 2 peperoncini rossi freschi, olio extravergine d’oliva, origano, mentuccia, basilico, prezzemolo, capperi sotto sale, un paio di fette di pane, 2 spicchi d’aglio, 600 grammi di pomodorini Piccadilly, un limone, 6 carciofi e 500 grammi di spaghettoni. La procedura di preparazione è molto semplice ed è descritta nel paragrafo successivo.

La prova del cuoco oggi: spaghetti di Luisanna Messeri. La ricetta

Un procedimento molto facile quello della preparazione degli spaghetti alla Mario Ruoppolo firmati Luisanna Messeri e realizzati oggi, 27 febbraio, in diretta su Rai1 in una delle cucine dello studio 2 di Cinecittà a La prova del cuoco, con Antonella Clerici. Per fare questo piatto bisogna pulire i carciofi e metterli in una ciotola con acqua e limone. Successivamente tagliarli a fette e cuocerli a fiamma bassa con un goccino d’olio e gli spicchi d’aglio interi. Unire i pomodori a dadini, sbucciati. Mescolare il tutto e aggiungere i capperi. Cuocere ancora per alcuni minuti. Salare e pepare. Saltare in questa salsina gli spaghetti cotti (scolati al dente). Aggiungere le erbette di campo fresche, qualche buccia di limone e del peperoncino. Completare con molliche di pane tostate.
In cucina oggi anche crocchette di pollo con erbe di campo di Anna Moroni (QUI la ricetta), mentre tra i dolci biscotti di coriandoli e triangoli di frappe farciti (ricette disponibili QUI).

foto spaghetti Luisanna 2