X


Sergio Barzetti, La prova del cuoco: sminuzzato di vitello alla birra

Scritto da , il Febbraio 28, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto sminuzzato Barzetti

La prova del cuoco: ricetta sminuzzato di vitello alla birra di Sergio Barzetti

Ha proposto uno squisito secondo oggi Sergio Barzetti a La prova del cuoco con Antonella Clerici, sulla tavola del martedì grasso: nell’ultimo giorno Carnevale lo chef soprannominato Mr. Alloro ha infatti deliziato il palato degli spettatori di Rai1 all’ora del pranzo con uno sminuzzato di vitello alla birra, per la cui preparazione servono i seguenti ingredienti (per 6 persone): sale, pepe, alloro, 100 grammi di burro chiarificato, 3 cucchiai di farina di farro bianco, un bicchiere di birra artigianale e 900 grammi di filetto di vitello. Per fare le patate brioches servono invece sale, noce moscata, 20 grammi di formaggio grattugiato, 3 rossi, 250 grammi di toma piemontese e 1 chilo di patate pasta gialla. La ricetta è descritta nel prossimo paragrafo.

Ricette La prova del cuoco: lo sminuzzato di vitello alla birra di Barzetti

Per fare questo buonissimo sminuzzato di vitello alla birra presentato a La prova del cuoco oggi, martedì 28 febbraio 2017, da Sergio Barzetti, non è affatto difficile. Per la realizzazione, lessare le patate per una quarantina di minuti in acqua e alloro. Successivamente sbucciarle e schiacciarle. Lavorarle ancora tiepide con formaggio grattugiato, noce moscata, rossi d’uovo e sale. Dare alle patate la forma di brioches e farcirle con un dadino di toma: poi chiuderle e decorarle a piacere, prima di cuocerle in forno per 12 minuti a 180 gradi. Intanto tagliare la carne a bocconcini e profumarla con semi di finocchio selvatico. Passare i bocconcini di vitello nella farina e metterli quindi in padella con burro chiarificato. Rosolare e sfumare con birra. Regolare di sapidità. Servire la carne con le patate. Buon appetito!
A La prova del cuoco oggi anche strichetti variegati di Alessandra Spisni e gnocchi colorati di Anna Moroni (QUI le ricette), mentre per i dolci limoncini di Carnevale e spongata di Busseto (ricette disponibili QUI).

foto sminuzzato vitello 2