Anna Moroni, bignè di San Giuseppe: ricetta a La prova del cuoco

By on marzo 15, 2017
foto bignè fritti San Giuseppe

La prova del cuoco: ricetta dei bignè fritti di San Giuseppe di Anna Moroni

In vista della Festa del Papà di domenica 19 marzo, oggi a La prova del cuoco Anna Moroni e Antonella Clerici hanno illustrato ai telespettatori sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo un dessert tradizionale: i bignè fritti di San Giuseppe. Trattasi di dolci tipici della Festa del Papà, per la cui preparazione si utilizzano i seguenti ingredienti: 250 grammi di acqua, 50 grammi di burro, mezzo cucchiaino di sale, 150 grammi di farina doppio 0 e 4 uova. Per fare la crema pasticcera occorrono invece 500 grammi di latte, 150 grammi di zucchero, 45 grammi di farina doppio 0, 100 grammi di rossi d’uovo, del sale, scorza di limone o vaniglia e olio di arachidi per la frittura.
Per la realizzazione, versare l’acqua in una casseruola, alla quale unire sale, zucchero e burro. Far bollire e poi aggiungere la farina, tutta in un colpo solo.

La prova del cuoco, dolci di Anna Moroni: bignè di San Giuseppe per la Festa del Papà

Sono molto facili da realizzare i bignè fritti di San Giuseppe firmati Anna Moroni e presentati nella puntata odierna de La prova del cuoco con Antonella Clerici. Si prosegue lavorando l’impasto, da cuocere per 8 minuti circa: si deve staccare dalle pareti della casseruola. Successivamente allontanare dal fornello e aggiungere 1 uovo. Amalgamato bene, aggiungere all’impasto le altre uova, uno per volta (solo quando il primo è ben incorporato). Ricavare mucchietti di pasta con un cucchiaio e adagiarli su della carta forno, ben distanziati tra loro (circa 3 o 4 per volta): la carta deve avere superficie uguale alla pentola che si usa per la frittura. Dunque friggere i bignè a fiamma moderata in olio di arachidi profondo e farcirli poi con la crema pasticcera, da preparare nel modo classico. Buon appetito!
Per conoscere le altre ricette illustrate oggi a La prova del cuoco, cliccare QUI.

foto bigne s. Giuseppe

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *