Anna Moroni, La prova del cuoco: torta di ricotta al caffè

By on marzo 28, 2017
foto torta ricotta caffè Moroni 1

La prova del cuoco dolci: ricetta torta di ricotta al caffè di Anna Moroni

Con una golosissima torta di ricotta al caffè oggi, martedì 28 marzo 2017, Anna Moroni a La prova del cuoco ha tenuto banco nell’angolo dedicato ai dolci, nello spazio in onda come spesso accade tra la presentazione della gara dei cuochi e l’inizio vero e proprio del torneo tra pomodoro e peperone. Ecco elencati qui di segito gli ingredienti. Per la base: 200 grammi di biscotti con gocce di cioccolato e 80 grammi di burro fuso. Per l’impasto: 80 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaino raso di cannella in polvere, 8 cucchiaini di caffè ristretto Borbone, 100 grammi di zucchero, 30 grammi di farina, 3 uova, 300 grammi di panna fresca e 500 grammi di ricotta.

La prova del cuoco 28 marzo, ricetta dolce Anna Moroni: torta di ricotta al caffè

Un dessert buonissimo e facile da preparare questa deliziosa torta di ricotta al caffè proposta da Anna Moroni a La prova del cuoco con Antonella Clerici nell’appuntamento odierno. Per fare la torta bisogna tritare i biscotti e metterli in una terrina contenente burro sciolto, mescolando quindi il tutto. Imburrare uno stampo da 20 cm con cerniera, nel quale versare il composto a base di biscotti: compattare bene il fondo perchè faccia da base e porre in frigorifero per far rassodare.
Realizzare intanto il ripieno. Amalgamare panna e ricotta. Sbattere le uova e aggiungerle al composto, al quale unire anche cannella, zucchero e caffè. Lavorare con cura e poi versare sulla base della torta, ormai dura, livellando. Aggiungere anche il cioccolato fuso e mescolare con il manico di un cucchiaio per fare dei ghirigori marmorizzati. Cuocere la torta in forno per un’ora o poco meno, alla temperatura di 180 gradi. Poi spegnere il forno e far raffreddare il dolce ancora dentro, lasciando però lo sportello socchiuso. Mettere quindi in frigo prima di servire. Buon appetito!
Un altro dolce da provare assolutamente è quello presentato nella puntata di ieri: QUI la ricetta della cheesecake giapponese.

foto torta ricotta caffè Moroni 2

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *