Cotto e Mangiato: ricetta plumcake all’orzo

By on marzo 31, 2017
foto Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato, dolce di oggi: il plumcake all’orzo

Con il goloso plumcake all’orzo si è chiusa la settimana di Cotto e Mangiato, l’angolo gastronomico di Studio Aperto, in onda tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) poco prima delle 13.00 su Italia 1. Una ricetta dolce strepitosa, che Tessa Gelisio ha anticipato stamani sui social pubblicando la foto visibile a destra, con il seguente stato:

Cosa non faccio per mostrarvi questo plumcake! Con farina di farro, orzo e cioccolato fondente, ma niente burro, è ideale per una colazione gustosa e sana. Per la ricetta vi aspetto a Cotto e Mangiato su Italia 1 alle 12.50

Per la preparazione del plumcake bisogna montare 150 grammi di zucchero di canna in una boule con 2 rossi d’uovo. Aggiungere 60 millilitri di olio e continuare a lavorare manualmente con una frusta. Utilizzare 120 grammi d’acqua tiepida per sciogliere 3 cucchiai di orzo, in una ciotolina. Versare nel composto filtrando attraverso un colino a maglia fine. Unire anche 3 cucchiaini di lievito, 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di farro e gli albumi di 2 uova montati a neve con una frusta elettrica.

Plumcake all’orzo, ricetta dolce Cotto e Mangiato del 31 marzo

La realizzazione del plumcake all’orzo di Cotto e Mangiato prosegue come spiegato di seguito. Una volta aggiunte le chiare d’uovo montate a neve, mescolare il composto dal basso verso l’alto e versarlo poi in uno stampo da plumcake oliato e infarinato (riempiendo solo metà del suo volume). Completare con scaglie di cioccolato fondente e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Tempo di preparazione totale: 50 minuti. Costo: 2-4 euro. Terminata la cottura, sformare delicatamente il plumcake, lasciarlo raffreddare e successivamente tagliarlo a fette e servirlo. Il dolce è perfetto da consumare anche a colazione. Plumcake all’orzo cotto… e mangiato!
Anche venerdì scorso la Gelisio ha preso per la gola gli spettatori di Cotto e Mangiato con la torta alle arance e zenzero, anch’essa buonissima e assolutamente da provare.
Un’altra favolosa ricetta dolce è quella della cheesecake veloce all’ananas, visibile cliccando QUI.

foto plumcake cotto e mangiato

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore dal 2014 al 2017 e Responsabile Editoriale de LaNostraTv fino al 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *