X


Cotto e Mangiato: ricetta plumcake all’orzo

Scritto da , il Marzo 31, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato, dolce di oggi: il plumcake all’orzo

Con il goloso plumcake all’orzo si è chiusa la settimana di Cotto e Mangiato, l’angolo gastronomico di Studio Aperto, in onda tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) poco prima delle 13.00 su Italia 1. Una ricetta dolce strepitosa, che Tessa Gelisio ha anticipato stamani sui social pubblicando la foto visibile a destra, con il seguente stato:

Cosa non faccio per mostrarvi questo plumcake! Con farina di farro, orzo e cioccolato fondente, ma niente burro, è ideale per una colazione gustosa e sana. Per la ricetta vi aspetto a Cotto e Mangiato su Italia 1 alle 12.50

Per la preparazione del plumcake bisogna montare 150 grammi di zucchero di canna in una boule con 2 rossi d’uovo. Aggiungere 60 millilitri di olio e continuare a lavorare manualmente con una frusta. Utilizzare 120 grammi d’acqua tiepida per sciogliere 3 cucchiai di orzo, in una ciotolina. Versare nel composto filtrando attraverso un colino a maglia fine. Unire anche 3 cucchiaini di lievito, 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di farro e gli albumi di 2 uova montati a neve con una frusta elettrica.

Plumcake all’orzo, ricetta dolce Cotto e Mangiato del 31 marzo

La realizzazione del plumcake all’orzo di Cotto e Mangiato prosegue come spiegato di seguito. Una volta aggiunte le chiare d’uovo montate a neve, mescolare il composto dal basso verso l’alto e versarlo poi in uno stampo da plumcake oliato e infarinato (riempiendo solo metà del suo volume). Completare con scaglie di cioccolato fondente e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Tempo di preparazione totale: 50 minuti. Costo: 2-4 euro. Terminata la cottura, sformare delicatamente il plumcake, lasciarlo raffreddare e successivamente tagliarlo a fette e servirlo. Il dolce è perfetto da consumare anche a colazione. Plumcake all’orzo cotto… e mangiato!
Anche venerdì scorso la Gelisio ha preso per la gola gli spettatori di Cotto e Mangiato con la torta alle arance e zenzero, anch’essa buonissima e assolutamente da provare.
Un’altra favolosa ricetta dolce è quella della cheesecake veloce all’ananas, visibile cliccando QUI.

foto plumcake cotto e mangiato