Cotto e Mangiato: torta al gusto di caffè e cioccolato

By on marzo 17, 2017
foto torta gusto caffè e cioccolato

Cotto e Mangiato, dolce di oggi: torta al caffè e cioccolato per la Festa del Papà

Per la Festa del Papà di domenica 19 marzo, giorno di San Giuseppe, Tessa Gelisio oggi a Cotto e Mangiato ha presentato la ricetta di una magnifica torta al gusto di caffè e cioccolato, facilissima da realizzare, golosa e in grado di conquistare il palato di tutti, grandi e piccoli, perfetta da consumare come dessert e in qualsiasi momento della giornata (non solo in occasione della Festa del Papà). Trattasi di un dolce anche molto economico: per prepararlo si deve infatti sostenere una spesa che ammonta a pochi euro (circa 3-4), necessaria per acquistare i vari ingredienti. La ricetta della torta al caffè e cioccolato di Cotto e Mangiato (visibile nella foto in alto a destra) è stata illustrata all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25, come sempre su Italia 1.

Cotto e Mangiato con Tessa Gelisio: ricetta torta al gusto di caffè e cioccolato

Come l’irresistibile torta al caffè e cioccolato presentata nell’appuntamento di Cotto e Mangiato di oggi dalla padrona di casa Tessa Gelisio, anche la delizia croccante realizzata nella puntata di venerdì scorso è un dolce assolutamente da provare: QUI foto e ricetta.
Per fare la torta di oggi, rompere 2 uova in una boule capiente e montarle usando una frusta elettrica con 150 grammi di zucchero, 125 grammi di burro (precedentemente sciolto nel microonde e raffreddato) e una tazza di caffè. Aggiungere successivamente una bustina di lievito e 200 grammi di farina. Girare con una frusta a mano. Imburrare e infarinare uno stampo di forma circolare con cerniera (diametro 24 centimetri) e versarvi dentro metà del composto, livellandolo con una spatola. Sciogliere 5-6 cucchiai di crema di nocciole con 25 grammi di burro in una ciotola (si può fare nel microonde oppure a bagnomaria). Versare quindi il ripieno a base di crema di nocciole e burro sul composto nella tortiera, livellare e coprire con il rimanente composto per la torta. Livellare in superficie e cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora. Tempo di preparazione totale: 45 minuti circa. Terminata la cottura, sformare delicatamente la torta (facendo attenzione a non rovinarla) adagiandola su un piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e consumarla fredda. Torta sfornata: cotta… e mangiata!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *