X


Dessert La prova del cuoco: cheesecake giapponese Hirohiko Shoda

Scritto da , il Marzo 27, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cheesecake giapponese 1

La prova del cuoco, dolce di oggi: cheesecake giapponese di Hirohiko Shoda

Con la ricetta della cheesecake giapponese lo chef Hirohiko Shoda ha tenuto banco a La prova del cuoco oggi, lunedì 27 marzo 2017, in compagnia di Antonella Clerici. Un dolce molto particolare ma golosissimo e facile da realizzare, la cui preparazione è stata illustrata in diretta in una delle cucine dello studio 2 di Cinecittà a Roma poco prima delle 13.00, tra il piatto di Barzetti e la gara dei cuochi tra pomodoro rosso e peperone verde. Ecco gli ingredienti di questa bontà, visibile sia nella foto a destra che in quella posta a fine articolo. Per l’impasto: 200 grammi di formaggio spalmabile, 20 grammi di succo di limone, 10 grammi di amido di mais, 40 grammi di farina, 20 grammi di zucchero semolato, 4 tuorli e 200 grammi di latte. Per gli albumi: 50 grammi di zucchero semolato e 4 albumi. Per la glassa: acqua naturale e 60 grammi di confettura d’albicocca. Per guarnire: frutti rossi freschi misti. Servono inoltre zucchero a velo e burro.

La prova del cuoco, ricetta dolce 27 marzo: cheesecake giapponese

Un dessert giapponese quello proposto a La prova del cuoco nell’appuntamento odierno da Hirohiko Shoda, ma senza dubbio in grado di conquistare il palato degli italiani! Per fare questa cheesecake sciogliere il formaggio spalmabile con il latte in un pentolino, amalgamando. Trasferire il liquido in una ciotola e farlo raffreddare a temperatura ambiente. Poi incorporare, uno alla volta, i rossi d’uovo. Aggiungere zucchero, farina, amido di mais e succo di limone e mescolare. Montare a parte le chiare a neve con lo zucchero e incorporare con delicatezza al composto fatto con il formaggio. Imburrare una tortiera. Ritagliare un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni del fondo della tortiera, dove farlo aderire. Poi ritagliare una striscia un paio di cm più alta rispetto al bordo della tortiera e lunga quanto la circonferenza, facendola aderire sul bordo imburrato. Usando un pennello imburrare anche la carta forno, prima di spolverarla con zucchero a velo. Versare nella tortiera circa 2 dita d’acqua calda a 80 gradi. Mettere il composto della cheesecake in uno stampo, da inserire poi nella tortiera contenente l’acqua. Cuocere in forno per 20 minuti a 160 gradi. Successivamente abbassare a 140 gradi e proseguire per altri 40 minuti: la superficie deve risultare dorata. Sciogliere la confettura d’albicocca in un pentolino con acqua. Sfornare la cheesecake, spennellare la superficie con la confettura sciolta e far raffreddare a temperatura ambiente. Poi togliere la cheesecake dallo stampo ed eliminare con delicatezza la carta forno. Servire con frutti rossi. Buon appetito!
E per restare in tema dolci: cliccando QUI è possibile consultare la ricetta di una particolare pizza con ganache, presentata nella puntata di venerdì.

foto cheesecake giapponese