Detto Fatto: babà esotico di Michel Paquier

By on marzo 3, 2017

Detto Fatto, ricetta di Michel Paquier: babà esotico

Michel Paquier è tornato nella cucina di Detto Fatto realizzando un dolce tipico della cucina napoletana rivisitato in chiave moderna. Il babà esotico, con un tocco alla francese è stato il piatto realizzato oggi nel programma condotto da Caterina Balivo. Gli ingredienti del babà sono: 250 grammi di farina manitoba, 10 grammi di zucchero, 5 grammi di sale, 15 grammi di lievito di birra, 50 grammi di acqua, 3 uova e 80 grammi di burro fuso. per la bagna esotica servono: 500 grammi di acqua, 250 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di polpa di mango e 50 grammi di frutto della passione. Per la crema chantilly al mascarpone occorrono: 200 grammi di panna, 70 grammi di mascarpone, 20 grammi di zucchero a velo e mezza bacca di vaniglia. Per la guarnizione servono: un mango, una banana e un lime.

Ricette Detto Fatto oggi, babà esotico: il dolce di Michel Paquier

Il babà esotico di Michel Paquier è stato il dolce di oggi a Detto Fatto. Per realizzare la base del babà unire l’acqua con il lievito. In un’impastatrice versare il composto e aggiungere: la farina, le uova, il sale e lo zucchero. Infine unire il burro fuso. Versare il composto nelle forme e lasciar lievitare. Quando l’impasto ha coperto i 2/3 della formina cuocere a 170 gradi per 25 minuti. Nel frattempo realizzare la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero. Infine aggiungere la polpa del mango e del frutto della passione. Bagnare i babà nella miscela. Creare la crema unendo: la panna, lo zucchero, la vaniglia e il mascarpone. Al centro del babà aggiungere il mango e la banana tagliati a dadini e conditi con il succo di lime. Infine terminare con la chantilly al mascarpone. In alternativa al dolce di oggi a Detto Fatto ecco la torta al the matcha di Domenico Spadafora preparata ieri su Rai2.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *