Detto Fatto: ciambella al whisky di Francesco Saccomandi

By on marzo 7, 2017
foto ciambella al whisky

Ricette Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara la ciambella al whisky

Martedì in dolcezza a Detto Fatto. Francesco Saccomandi ha preparato infatti la ciambella al whisky riportando i sapori d’oltreoceano nella cucina di Rai2 da Caterina Balivo. Il dolce pensato oggi, martedì 7 marzo, a Detto Fatto è perfetto per la merenda ma anche per chiudere in bellezza i pasti. Gli ingredienti della ciambella sono: 560 grammi di farina 00, un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di sale, 270 grammi di burro, 380 grammi di zucchero semolato, 120 grammi di zucchero di canna integrale, 5 uova, 80 millilitri di whisky e 310 millilitri di latticello. Per la glassa occorrono: 60 grammi di burro, 2 cucchiai di acqua, 60 millilitri di miele di acacia, 60 millilitri di whisky e un pizzico di sale.

Francesco Saccomandi a Detto Fatto: ciambella al whisky, dolce di oggi

La ciambella al whisky di Francesco Saccomandi è stato il dolce di oggi a Detto Fatto. Per realizzare la torta in una ciotola unire: il lievito, la farina, il bicarbonato e il sale. Mescolare poi il latticello con il whisky. In un mixer unire il burro con lo zucchero e lasciare amalgamare per circa 5 minuti. Poi versare, una alla volta, le uova. Aggiungere poi, dividendo il composto in tre parti, le polveri, alternando con il latticello. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e cuocere, nel forno già caldo, a 180 gradi per 40 minuti. Nel frattempo preparare la glassa facendo bollire in un pentolino: il burro, l’acqua, il miele, il whisky e il sale. Quando il composto si sarà leggermente addensato, dopo circa 5 minuti di bollitura, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Cospargere la ciambella, precedentemente cotta, con la glassa, in modo da ottenere una torta morbida e lucida. In alternativa al dolce di oggi, i più golosi possono provare anche le rose di mela di Detto Fatto realizzate ieri da Evelyn, aiutata da Franco Aliberti.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *