Detto Fatto dolci: pecan cake di Gian Luca Forino

By on marzo 10, 2017
foto pecan cake

Ricette Detto Fatto oggi, Gian Luca Forino: la pecan cake

La pecan cake di Gian Luca Forino ha regalato un tocco di dolcezza alla puntata di oggi di Detto Fatto. Il programma condotto da Caterina Balivo ha chiuso l’ultimo appuntamento della settimana con un dessert gustoso che propone una base croccante a una crema morbida. Gli ingredienti della torta sono: 150 grammi di farina di mandorle, 150 grammi di zucchero semolato, 90 grammi di cioccolato fondente al 70%, 5 albumi e un pizzico di cannella. Per la crema montata allo sciroppo d’acero occorrono: 300 grammi di mascarpone, 300 grammi di panna fresca, 100 grammi di sciroppo d’acero e mezza bacca di vaniglia. Infine per le noci pecan caramellate servono: 150 grammi di noci pecan, 45 grammi di acqua, 55 grammi di glucosio e 150 grammi di zucchero semolato.

Oggi a Detto Fatto: Gian Luca Forino prepara la pecan cake

Gian Luca Forino è tornato a Detto Fatto oggi per proporre la pecan cake. Per preparare la base della torta odierna iniziare montando gli albumi con lo zucchero e aggiungere poi il cioccolato fondente, precedentemente sciolto. Infine versare la farina di mandorle e la cannella, girando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Versare in una tortiera e cuocere a 160 gradi per 18 minuti. Per preparare la crema montare il mascarpone con lo sciroppo d’acero e la cannella. Poi versare gradualmente la panna. Nel frattempo in una pentola sul fuoco portare a bollore: l’acqua, lo zucchero e il glucosio. Quando il caramello sarà dorato versare le noci pecan. Riporre le noci su carta da cucina, separandole. A questo punto comporre la pecan cake guarnendo la torta con la crema. Adagiare poi le noci e i mirtilli. Anche ieri a Detto Fatto sono stati realizzati dei dessert sfiziosi e originali a base di caffè espresso: il gingerbread e la noce di cocco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *