Detto Fatto dolci: rose di mela, ricetta di oggi

By on marzo 6, 2017
foto rose di mela

Ricette Detto Fatto: le rose di mela, dolce del giorno

Dolce strepitoso a Detto Fatto. Evelyn, accompagnata da Franco Aliberti ha realizzato un dessert gustoso: le rose di mela. Il piatto presentato oggi a Detto Fatto, dopo il tutorial di Raffaello Tonon, propone una frolla alla ricotta, senza burro, e un ripieno goloso alla mela. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla alla ricotta sono: 150 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero semolato, 300 grammi di farina 00, 2 uova, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaino di lievito per dolci e iun pizzico di cannella. Per preparare le rose di mela servono: 300 grammi di pasta frolla, 2 mele, 100 grammi di marmellata di albicocche, 25 grammi di mandorle in polvere, 20 grammi di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di cannella, un tuorlo e un cucchiaino di latte.

Detto Fatto oggi: ricetta delle rose di mela

Per realizzare le rose di mela proposte da Evelyn, sotto la supervisione di Franco Aliberti oggi, iniziare con la frolla si ricotta senza zucchero. In una ciotola unire: le uova, lo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Aggiungere poi la ricotta e amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto versare la farina e il lievito. Girare bene in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Riporre il composto mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo preparare le rose unendo: la cannella, le mandorle e lo zucchero di canna. Tagliare le mele a fettine sottili. Stendere la pasta frolla e guarnire con uno strato di marmellata di albicocche. Versare poi il composto di zucchero, cannella e mandorle. Creare delle strisce con la pasta frolla e su ognuna adagiare gli spicchi di mela. Arrotolare poi le strisce. Spennellare le rose con un composto formato da uovo e latte e passarle nello zucchero di canna. Cuocere i dolci nel forno statico a 190 gradi per 15 minuti. In alternativa al dolce di oggi ecco il babà esotico di Michel Paquier di venerdì scorso a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *