Detto Fatto, Michel Paquier: ricetta gateau basque

By on marzo 20, 2017
foto gateau basque

Ricetta dolce Detto Fatto: le gateau basque, Michel Paquier

La settimana si è aperta in dolcezza a Detto Fatto. A chiudere la trasmissione di Caterina Balivo è stato Michel Paquier. Il pasticcere è tornato su Rai2 per regalare la ricetta de le gateau basque. Gli ingredienti per la base del dessert sono: 380 grammi di farina 00, 300 grammi di zucchero muscovado, 100 grammi di zucchero di canna, 80 grammi di burro, 1 uovo, 1 tuorlo e un pizzico di sale. Per il ripieno occorrono: 250 grammi di latte, 40 grammi di zucchero semolato, 20 grammi di amido di mais, 2 tuorli. Per la salsa alla menta servono: 200 grammi di latte, 50 grammi di panna, 3 tuorli, 40 grammi di zucchero semolato e menta fresca quanto basta. Infine per decorare le gateau basque occorrono 300 grammi di confettura di ciliegie.

Detto Fatto oggi: Michel Paquier prepara le gateau basque

Le gateau basque di Michel Paquier è stato il dolce di oggi a Detto Fatto. Per preparare la base della torta in una ciotola unire: l’uovo, il tuorlo, gli zuccheri e un pizzico di sale. Versare poi la farina setacciata, unita al lievito, e infine il burro. Lavorare bene con le mani, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare due ore. Nel frattempo preparare la crema facendo bollire il latte in un pentolino. In una ciotola versare: i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Unire i due composti e cuocere per circa mezzo minuto, continuando a girare. Versare in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero. Lavorare poi con la frusta elettrica per eliminare i grumi. Stendere la frolla e ricoprire una tortiera (imburrata e infarinata). Fare uno strato di confettura e uno di crema. Chiudere poi con un altro strato di frolla e cuocere in forno a 170 gradi per 35 minuti. Intanto preparare la salsa alla menta, che accompagnerà il dolce, facendo bollire il latte e la panna. Versare poi le foglie di menta, lasciare dieci minuti e poi filtrare il composto. In una ciotola unire i tuorli e lo zucchero. Versare il latte e riportare sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 85 gradi. Filtrare l’impasto e lasciare raffreddare. In alternativa al dolce di oggi ecco il tortino dell’amore di Monica Micheli a Detto Fatto di venerdì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *