Detto Fatto: ricetta tortino dell’amore di Monica Micheli

By on marzo 17, 2017
foto tortino dell'amore

Ricette Detto Fatto oggi: il tortino dell’amore

L’esperta di cucina afrodisiaca Monica Micheli è tornata a Detto Fatto per regalare un dolce irresistibile: il tortino dell’amore. Un dessert a base di cioccolato con un cuore morbido fondente è stato il protagonista in cucina nel pomeriggio di Rai2. La ricetta, pensata oggi dalla cuoca, nel programma condotto da Caterina Balivo, è perfetta per chiudere una cena a due a lume di candela, da condividere con il proprio partner in una serata speciale. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta di oggi sono: 100 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di burro, 2 uova, 80 grammi di zucchero, 20 grammi di farina e zenzero quanto basta. Per la gelatina alle fragole occorrono: 100 grammi di fragole, 50 grammi di zucchero e il succo di un limone.

Detto Fatto, Monica Micheli: preparazione del tortino dell’amore

Il dolce protagonista della puntata di oggi, 17 marzo 2017, a Detto Fatto è stato il tortino dell’amore di Monica Micheli. Per preparare la base della torta sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero. Girare bene il composto e poi aggiungere le uova, la farina e lo zenzero. Versare l’impasto all’interno di stampi da muffin, precedentemente imburrati e infarinati, e lasciare due ore in frigorifero. Monica Micheli ha suggerito che il composto può anche essere congelato. Cuocere poi i tortini nel forno già caldo a 190-200 gradi per 10 minuti. Quando i dolci sono cotti capovolgerli e guarnire con lo zucchero a velo. Per preparare la glassa alle fragole in un pentolino cuocere: la frutta tagliata a pezzetti, lo zucchero e il lime. Lasciare sul fuoco circa 5-6 minuti finchè il composto non si addensa diventando una gelatina. Guarnire i tortini al cioccolato fondente con la glassa alle fragole e dei pezzetti di cioccolato bianco. I più golosi possono provare anche la ricetta delle strawberry cubes di Alessandro Servida realizzate ieri nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *