Detto Fatto ricette: la ciambellula di Franco Aliberti

By on marzo 22, 2017
foto ciambellula

Ricette dolci Detto Fatto, Franco Aliberti: la ciambellula

Franco Aliberti ha sfornato oggi a Detto Fatto un dolce golosissimo senza farina, perfetto per i celiaci ma adatto a tutti i palati. La ciambellula al cioccolato è stato il dessert di oggi presentato su Rai2 nel programma di Caterina Balivo, per accontentare la richiesta di una telespettatrice speciale. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta sono: 500 grammi di ricotta, 150 grammi di zucchero semolato, 3 uova e 60 grammi di cacao amaro. Per la glassa al cacao occorrono: 100 grammi di zucchero a velo, 40 grammi di cacao amaro in polvere, 60 grammi di acqua, 60 grammi di panna e 5 grammi di colla di pesce. Per realizzare le libellule per la decorazione della torta servono invece 150 grammi di cioccolato bianco.

Franco Aliberti a Detto Fatto: preparazione della ciambellula

La ciambellula di Franco Aliberti, a base di cioccolata, è stata il dolce di oggi a Detto Fatto. Per preparare la base della torta montare metà dello zucchero con i tuorli. In una ciotola a parte montare anche i bianchi d’uovo con l’altra metà dello zucchero. Nel frattempo lavorare la ricotta aggiungendo il cacao e aggiungerla ai tuorli. Infine aggiungere gli albumi montati a neve. Versare il composto in uno stampo e cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti. Per preparare la glassa unire: l’acqua, il cacao, lo zucchero a velo e la panna. Portare il composto sul fuoco e far bollire per circa 10 minuti, quindi spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce. Lasciare raffreddare la salsa. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e riporlo in un sac a poche. Creare la forma di una libellula e lasciare raffreddare. Quando la torta è cotta, versare la glassa al cacao e decorare con le libellule di cioccolato bianco. I più golosi possono provare anche, in alternativa al dessert di oggi, la ricetta della piccantina rossa di Detto Fatto realizzata ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *