Detto Fatto ricette: veneziane di Domenico Spadafora

By on marzo 14, 2017
foto veneziane

Dolci Detto Fatto, Domenico Spadafora: brioches veneziane

Domenico Spadafora ha presentato un dolce sfizioso nella cucina di Detto Fatto oggi. Il pasticcere ha realizzato le brioches veneziane. Gli ingredienti del dolce di Spadafora sono: 150 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di manitoba, 8 grammi di lievito di birra, 50 grammi di zucchero semolato, 10 grammi di miele di acacia, 50 grammi di latte intero, 2 uova, 70 grammi di burro e mezza bacca di vaniglia. Per la glassa occorrono: 45 grammi di mandorle scure, 150 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di farina 00, 2 albumi. Per il cremoso al limone servono: 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero semolato, 80 grammi di succo di limone, la scorza di una limone, 3 uova e un foglio di colla di pesce.

Detto Fatto: ricetta delle veneziane di Spadafora

Per preparare le veneziane di Domenico Spadafora di oggi a Detto Fatto iniziare preparando la pasta delle brioches, unendo: la farina 00, la farina di manitoba, lo zucchero e il lievito. Versare nel composto le uova, il latte e successivamente il burro con gli aromi. Lasciare lievitare due ore e poi riporre in frigorifero per una notte. Formare poi delle palline e far lievitare 3 ore a 26 gradi. Nel frattempo preparare la glassa frullando: le mandorle, lo zucchero e la farina. Infine unire gli albumi. Decorare le brioches con la glassa e cuocere a 170 gradi per 17 minuti. Nel frattempo preparare la crema versando in un pentolino sul fuoco: il succo di limone, lo zucchero, le uova e la scorza di limone. Girare il composto e farlo arrivare a una temperatura di 82 gradi. Aggiungere poi la colla di pesce e lasciar intiepidire. Unire infine il burro e lasciar riposare la crema tutta la notte. Tagliare in due le brioches cotte e farcire con la crema al limone. In alternativa alle veneziane proposte oggi, ecco il pecan cake di Gian Luca Forino a Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *