Detto Fatto: torta cocco di nonna, ricetta di Gian Luca Forino

By on marzo 28, 2017
foto torta cocco di nonna

Ricette Detto Fatto: Gian Luca Forino prepara la torta cocco di nonna

La cucina di Detto Fatto ha aperto le porte oggi a Gian Luca Forino e alla sua ricetta della torta cocco di nonna. Il pasticcere ha regalato un dolce strepitoso, una crostata al cocco e limone gustosissima. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta sono: 110 grammi di farina di mandorle, 170 grammi di zucchero a velo, 65 grammi di zucchero semolato, 85 grammi di cocco rapè e 6 albumi. per la crema al limone occorrono: 115 grammi di succo di limone, 145 grammi di zucchero semolato, 6 tuorli, 100 grammi di burro, un foglio di colla di pesce e la scorza di un lime. Per preparare il crumble al pistacchio servono: 100 grammi di polvere di pistacchio, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di farina 00 e un pizzico di sale. Infine per la decorazione servono: fragole, lamponi, more e foglie di menta.

Dolci Detto Fatto: la torta cocco di nonna, ricetta di oggi

La torta cocco di nonna di Gian Luca Forino a Detto Fatto ha aperto in dolcezza la puntata del martedì. Per preparare la base del dessert montare a neve l’albume e lo zucchero semolato. Unire la farina di mandorle, il cocco e lo zucchero a velo. Versare in un sac a poche e riempire una teglia. Versare dello zucchero a velo sulla superficie e cuocere a 165 gradi per 25 minuti. Nel frattempo preparare la crema scaldando in un pentolino il succo di limone, i tuorli e lo zucchero. Aggiungere poi la colla di pesce e infine il burro freddo. Per il crumble al pistacchio unire la polvere di pistacchio, il burro, la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Poi aggiungere anche il burro e amalgamare bene. Riempire quindi la base della torta con la crema e guarnire con la frutta fresca e il crumble al pistacchio. In alternativa alla crostata cocco e limone ecco la deliziosa al caffè di Alessandro Servida di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *