X


Dolci La prova del cuoco, Barzetti: pancakes con lamponi e gelato

Scritto da , il Marzo 10, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto pancakes espressi

La prova del cuoco: ricetta pancakes espressi con lamponi e gelato di Sergio Barzetti

E per chiudere in bellezza questa settimana ricca di splendide ricette presentate ogni giorno all’ora del pranzo in diretta nelle cucine de La prova del cuoco su Rai1 con Antonella Clerici, non poteva mancare un goloso dessert firmato Sergio Barzetti: lo chef soprannominato Mister Alloro nell’appuntamento di oggi, venerdì 10 marzo 2017, ha infatti preso per la gola gli appassionati telespettatori del cooking show della prima rete con i suoi irresistibili pancakes espressi con lamponi e gelato, assolutamente da provare! Ingredienti per i pancakes: 225 grammi di farina di farro bianca, 350 millilitri di latte intero fresco, un cucchiaio di burro sciolto, 8 grammi di lievito in polvere, 25 grammi di zucchero di canna, 2 uova, un pizzico di sale, un vasetto di confettura di mirtilli, 300 grammi di gelato allo yogurt, un cestino di lamponi freschi, zucchero a velo e una confezione di grissini ricoperti di cioccolato fondente.
Gli ingredienti della salsa sono invece: basilico in foglie, un cestino di lamponi e 100 grammi di zucchero.

Prova del cuoco: ricetta dei pancakes espressi di Sergio Barzetti

Dolci meravigliosi, molto facili da preparare e in grado di conquistare il palato di chiunque i pancakes espressi con gelato e lamponi realizzati oggi da Sergio Barzetti a La prova del cuoco.
Fare la salsa. Fondere in 100 millilitri d’acqua lo zucchero, portare ad ebollizione e aggiungere (dopo 3 minuti) 6 foglie di basilico e i lamponi. Allontanare dal fornello, frullare e filtrare.
Realizzare i pancakes. Mescolare zucchero, farina e lievito. Aggiungere le uova, il latte, il burro e il sale. Di questo composto, versarne un po’ per volta in una padella antiaderente imburrata leggermente. Scaldare i pacakes 4 minuti su ogni lato: poi posizionarli ognuno in un piatto, condirli con confettura di mirtilli e decorare con lamponi freschi. Sovrapporre a ciascuno un altro pancake, una pallina di gelato e qualche foglia di basilico fresco. Colare alcune gocce di salsa ai lamponi, spolverare con zucchero a velo e decorare con grissini al cioccolato. Buon appetito!
Sempre nella puntata odierna sono stati preparati altri piatti gustosi, come le uova sode saporite (ricetta sprint), i rigatoni a base di pesce firmati Gianfranco Pascucci e il pollo ruspante in crosta di Gabriele Bonci: QUI tutte le ricette.