X


La prova del cuoco: bomboloni Persegani e muffins alla banana

Scritto da , il Marzo 21, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto muffin banana

La prova del cuoco oggi, 21 marzo: ricetta sprint muffins alla banana

Con i muffins alla banana, ricetta sprint di oggi, martedì 21 marzo 2017, Antonella Clerici ha dato il via a La prova del cuoco. Per fare questi dolci (visibili nella foto a destra) servono i seguenti ingredienti: 5 banane medie mature, 3 uova, mezza tazza o 120 millilitri di olio di semi, mezza tazza o 225 grammi di zucchero, un cucchiaio di cannella, un paio di tazze o 300 grammi di farina, mezza tazza o 112 grammi di burro (a tocchetti), una tazza o 225 grammi di zucchero muscovado, una banana e del gelato alla vaniglia.
Procedimento. Sbucciare e schiacciare le 5 banane in una ciotola, riducendole in purea con una forchetta. Aggiungere 3 uova, olio di semi, zucchero e cannella. Mescolare, unire la farina e lavorare ancora. Far sciogliere il burro in un pentolino, aggiungendo lo zucchero muscovado: mescolare fino a far bollire la crema. Riempire le formine di uno stampo per muffin di crema di zucchero e burro. Mettere poi su ogni formina una fettina di banana. Adagiare subito dopo su ciascuna fetta di banana la crema di banane fatte in purea. Cuocere in forno per 25 minuti a 180 gradi. Dopo aver sfornato, decorare ogni muffin con una pallina di gelato da mettere in superficie.

La prova del cuoco: ricetta bomboloni ‘del perse’ di Daniele Persegani

Tornato in cucina dopo una lunga assenza, oggi a La prova del cuoco Daniele Persegani ha preparato i suoi bomboloni ‘del perse’ (visibili nelle foto a fine articolo). Ingredienti: 250 grammi di patate lessate sbucciate, latte tiepido, 20 grammi di lievito di birra fresco, 250 grammi di farina manitoba, un uovo e mezzo, 38 grammi di zucchero semolato, scorza di limone, una bustina di vanillina e 25 grammi di burro sciolto. Per fare la crema pasticcera al limone servono invece: 2 limoni, un bicchiere di limoncello, della vaniglia, 60 grammi di farina, 250 millilitri di panna, 4 rossi d’uovo, 250 millilitri di latte e 75 grammi di zucchero.
Preparazione. Pelare, schiacciare e far raffreddare le patate lessate. Realizzare l’impasto mettendo in una bacinella la purea di patate, alla quale aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone, la vaniglia, il lievito sbriciolato, il latte (non c’è una quantità precisa), il burro sciolto, un uovo intero, un tuorlo e lo zucchero. Lavorare il tutto a mano per avere un composto omogeneo, al quale aggiungere farina. Coprire l’impasto con della pellicola e farlo lievitare per una quarantina di minuti. Successivamente infarinare il tagliere, sul quale porre l’impasto, da maneggiare il meno possibile. Stendere l’impasto dandogli uno spessore di 1 o 2 centimetri e ricavare dei dischetti, da disporre nella teglia (rivestita di carta forno o infarinata). Far lievitare per un’ora e mezza o due, nel forno spento (il volume deve triplicare). Scaldare l’olio a 170 gradi, nel quale friggere delicatamente le palline, rigirandole di tanto in tanto: devono diventare dorate. Scaldarle a fiamma bassa. Poi farle sgocciolare su carta da cucina e passarle infine nello zucchero semolato ancora calde. Riempirle con la crema, preparata come spiegato di seguito. Scaldare il latte e la panna con i semi della vaniglia. Lavorare i rossi d’uovo in una ciotola con la farina e lo zucchero, mescolando. Stemperare con il mix di panna e latte, mescolare e riportare sul fornello. Far addensare mescolando ancora e poi mettere in un contenitore capiente e freddo, da coprire con pellicola a contatto. Far raffreddare, mescolare con la frusta e aggiungere il limoncello e la buccia di limone grattugiata.
E per chi ha voglia di altri dolci, cliccando QUI c’è la ricetta dei dorayaki di Benedetta Parodi.

foto bomboloni Perse 1