La prova del cuoco: carbonara Anna Moroni, bruschette e ricetta sprint

By on marzo 20, 2017
foto carbonara con tomino

La prova del cuoco: ricetta carbonara con tomino di Anna Moroni

Anche oggi a La prova del cuoco sono state presentate tante prelibatezze, tra le quali la carbonara con tomino di Anna Moroni. Gli ingredienti di questa pietanza, visibile nella foto a destra, sono: 250 grammi di spaghetti, 4 uova, 100 grammi di formaggio grattugiato, 200 grammi di gambuccio a dadini, un tomino, sale, pepe e olio e.v.o.
Procedimento. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente. Scaldare in padella un goccio d’olio e il gambuccio, per renderlo croccante. Aggiungere agli spaghetti in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato e il prosciutto croccante: amalgamare, salare e pepare. Sistemare il tomino al centro di una teglia con cerniera, attorno al quale adagiare la pasta. Cuocere per 20 minuti in forno a 210 gradi. Successivamente incidere la parte superiore del tomino per far uscire la parte cremosa, scioltasi durante la cottura. Tagliare a fette, da intingere nel formaggio caldo fuso.

La prova del cuoco: ricetta bruschette alle quattro creme di Marco Bianchi

Per preparare le sfiziose bruschette alle quattro creme (foto in basso) presentate oggi a La prova del cuoco da Marco Bianchi servono 16 fette di pane casereccio integrale e i seguenti altri ingredienti. Per la crema di piselli e caprino: 200 grammi di pisellini freschi lessati, 70 grammi di formaggio caprino, 5 foglie di menta fresca, 50 millilitri di olio extravergine d’oliva e pepe rosa in grani. Per la crema di pomodori e olive: un cipollotto, 200 grammi di passata di pomodoro, 10 pomodori secchi sott’olio e un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate. Per la crema di feta: 250 grammi di feta, mezzo spicchio d’aglio, 50 millilitri di olio extravergine d’oliva e succo di 1 limone (non trattato). Infine, per la crema di yogurt: 250 grammi di yogurt greco (senza lattosio), un cetriolo, sale e un cucchiaio di aceto.
Preparazione. Tostare le fettine di pane in una padella antiaderente o in forno. Per ogni crema, frullare gli ingredienti ad immersione o con il tritatutto (eccetto le olive della crema di pomodori, da lasciare intere per la decorazione, mentre per la crema allo yogurt il cetriolo va sbucciato prima di essere tritato). Spalmare le creme sul pane tostato.

foto bruschette quattro creme

La prova del cuoco: ricetta sprint cestini di uova e pancetta

Ad aprire l’appuntamento di oggi de La prova del cuoco è stata invece la ricetta sprint dei cestini di uova e pancetta (nella foto a fine paragrafo). Ingredienti: 6 fette di pancarrè con la crosta, 12 fettine di pancetta sottili, burro, 8 uova, sale e pepe.
Preparazione. Sovrapporre su un tagliere le fette di pancarrè e tagliarle, mettendo da parte la crosta. Tagliare in lungo, a metà, le fette di pancetta. Arrotolare i bastoncini di crosta con la pancetta. Infornare su una teglia per una decina di minuti a 190 gradi. Spennellare con uovo sbattuto (sbattere 2 uova) uno stampo da muffin. In ogni forma, mettere i quadrati bianchi di pancarrè formando dei cestini. Spennellare con uovo sbattuto e cuocere in forno come i bastoncini. Rigirare poi i bastoncini e infornarli di nuovo. Aprire un uovo su ogni cestino cotto, profumare con origano e cuocere ancora a 190 gradi per 10 o 12 minuti. Servire i cestini con i bastoncini. Intingere i bastoncini nell’uovo alla coque dei cestini.
Per chi ha voglia di un dolce: QUI è presente la ricetta della crostata morbida con frutta secca di Natalia Cattelani.

foto cestini ricetta sprint

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *