X


La prova del cuoco: paccheri Anna Moroni e le altre ricette di oggi

Scritto da , il Marzo 6, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto paccheri Anna Moroni

La prova del cuoco: ricetta paccheri “dei ciabattini” di Anna Moroni

Un vecchio piatto della tradizione napoletana è stato preparato oggi, 6 marzo, a La prova del cuoco da Anna Moroni con Antonella Clerici nella nuova rubrica SOS Frigo (foto del piatto a destra). Ingredienti della ricetta: 500 grammi di paccheri, foglie di basilico, 100 grammi di caciocavallo, 100 grammi di pecorino, 100 grammi di formaggio grattugiato e 500 grammi di salsa di pomodoro. Per la preparazione, cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e, una volta cotti, saltarli nella salsa di pomodoro scaldata in una padella antiaderente con caciocavallo e basilico, a fiamma dolce. Saltare quindi la pasta aggiungendo gli altri formaggi, da far sciogliere bene (il sugo deve quasi caramellare). Impiattare i paccheri guarnendoli con foglie di basilico freschi e servirli ben caldi. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta crocchette cremose di gamberi e mais di Hirohiko Shoda

A La prova del cuoco oggi anche delle sfiziose crocchette cremose di gamberi e mais, visibili nella foto a fine paragrafo. Di seguito gli ingredienti e poi la ricetta. Per le crocchette: 8 gamberoni, 1 cipolla, 60 grammi di burro, 60 grammi di farina, 400 grammi di latte, 60 grammi di mais precotto al vapore, noce moscata, sale e pepe. Per l’impanatura: farina, 1 uovo e 150 grammi di pangrattato. Per la frittura: olio di semi di arachidi. Per completare: 1 limone (non trattato) e del prezzemolo riccio. Pulire i gamberoni togliendo il filo nero interno e la testa, cuocendoli poi in una pentola con acqua bollente salata per alcuni minuti. Scolarli e farli raffreddare a temperatura ambiente, prima di sgusciarli e spezzettarli. Soffriggere la cipolla tritata con il burro, unire la farina e mescolare. Aggiungere il latte un po’ alla volta, far bollire e scaldare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere i pezzi di gamberoni e il mais. Amalgamare. Salare, pepare e unire la noce moscata. Stendere il composto all’interno di una teglia e mettere in frigo per 3 o 4 ore. Dividerlo poi in 8 parti e formare le crocchette, da passare nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Ripassarle nell’uovo e nel pangrattato e poi friggerle per 5 minuti a 170 gradi. Scolarle e servirle in un piatto da portata con prezzemolo e fette di limone. Buon appetito!

foto crocchette gamberi e mais

La prova del cuoco: ricetta sprint cannoli di carne speziati

La ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi è stata quella dei cannoli di carne spaziati, un secondo piatto buonissimo (foto visibile a fine articolo). Ingredienti: 2 fogli di pasta brick, 300 grammi di carne di vitello macinata, 2 cucchiai di uvetta, 3 cucchiai di noci sgusciate, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 2 uova, 2 cucchiai di burro, 3 cucchiai di olio e.v.o., sale, pepe e insalata mista. Lasciare l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. Pelare e tritare la cipolla, sfufandola poi in padella con olio per una decina di minuti. Aggiungere l’aglio pelato e tritat e soffriggerlo per alcuni minuti. Unire quindi la carne e farla dorare per una decina di minuti, mescolando. Allontanare la padella dal fornello e aggiungere le uova sbattute. Spolverizzare la carne con prezzemolo e cannella, prima di salarla e peparla. Aggiungere l’uvetta scolata e le noci. Mescolare e far raffreddare il tutto. Preriscaldare il forno alla temperatura di 150 gradi. Ritagliare 3 rettangoli da ogni foglio di pasta, spennellarli con burro sciolto e mettere all’estremità un cucchiaio di ripieno. Piegare quindi i due lati laterali sulla parte con il ripieno e arrotolare. Spennellare i cannoli con altro burro fuso e metterli in una teglia rivestita di carta forno. Cuocerli per circa 30 minuti, fino a doratura. Servirli subito con insalata verde. Buon appetito!
E dulcis in fundo, nella puntata di oggi spazio anche ad un’irresistibile torta di ananas di Natalia Cattelani: QUI la ricetta.

foto cannoli carne speziati