La prova del cuoco oggi: torta salata di Povedilla e ricetta sprint

By on marzo 15, 2017
foto cordon bleu beker

La prova del cuoco: ricetta cordon bleu del Bekèr di Fabrizio Nonis

Lo chef Fabrizio Nonis oggi, mercoledì 15 marzo 2017, ha stuzzicato il palato dei telespettatori de La prova del cuoco con il suo cordon bleu del Bekèr (nella foto a destra). Ingredienti: 800 grammi di lonza di maiale, 200 grammi di prosciutto cotto, 400 grammi di formaggio di malga Carnia, un bicchiere di latte, 200 grammi di gherigli di noci, 200 grammi di mandorle pelate, 200 grammi di pane grattugiato, 3 uova, un finocchio, un pompelmo rosa, sale pepe e olio extravergine d’oliva.
Procedimento. Ricavare dalla carne di lonza 6 fette spesse 2 centimetri e mezzo, sulle quali fare un’incisione per creare una tasca. Sciogliere in un tegame il formaggio. Aggiungere il latte e il prosciutto cotto a dadini piccoli. Mescolare. Spegnere quindi il fornello, far raffreddare e trasferire il composto in un sac a poche, usandolo poi per riempire le ‘tasche’ delle fette di carne, chiudendo infine con uno stecchino. Tritare finemente nel mixer mandorle e noci insieme al pane grattugiato. Spennellare con l’uovo sbattuto la parte esterna dei cordon bleu. Poi passarli nella panure di pangrattato, noci e mandorle, prima di friggerle in olio e.v.o. bollente in un tegame. Mondare il finocchio e tagliarlo a julienne, al quale aggiungere spicchi di pompelmo pelato a vivo. Condire con sale, olio e pepe. Mettere nel piatto l’insalata di pompelmo e finocchi e servirla come accompagnamento della carne.

La prova del cuoco, ricetta di David Povedilla: torta salata di patate e carne

E con David Povedilla, invece, spazio alla pastel de patatas y carne (torta salata di patate e carne), visibile nella foto posta a fine paragrafo. Di seguito ingredienti e preparazione. Servono 1 chilo di patate, 100 grammi di cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, 500 grammi di carne macinata mista, del prezzemolo, 5 pomodori secchi, 30 grammi di olive nere denocciolate, 30 grammi di piselli, della paprika dolce, 20 grammi di passata di pomodoro, 20 grammi di vino bianco, 50 grammi di formaggio grattugiato, 100 grammi di Edam, 50 grammi di pinoli, 30 grammi di olio e.v.o., sale e pepe.
Procedimento. Lessare e schiacciare le patate. Successivamente salarle e peparle, prima di unirvi il formaggio grattugiato. Amalgamare e versare poi parte del composto in una teglia con cerniera di forma circolare. Livellare. Soffriggere aglio e cipolla tritati in una pentola con un goccio d’olio. Aggiungere la carne tritata e far rosolare, prima di unire anche le olive tagliate in maniera grossolana, i piselli, i pomodori secchi tagliuzzati, la paprika, un trito di prezzemolo, passata di pomodoro e del vino bianco. Mescolare il tutto e scaldare per un quarto d’ora. Successivamente versare il ragù nella teglia, sulla base di patate, coprendo con un altro strato di patate. Livellare e arricchire con formaggio filante grattugiato e pinoli. Cuocere in forno per 10 minuti a 200 gradi (già raggiunti).

foto torta salata Povedilla

La prova del cuoco: ricetta sprint dei panini farciti con mozzarelline

I protagonisti della ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi sono stati i panini farciti con mozzarelline (nella foto a fine articolo). Ricavare tante sfere (della grandezza di mandarini) da una palla di pasta per pizza. Allargare ogni pallina di pasta e mettervi al centro una ciliegina di mozzarellina. Fatto ciò, adagiare le palline in una teglia rivestita di carta forno. Preparare una salsina facendo sciogliere del burro, al quale aggiungere aglio e prezzemolo tritati. Con questa salsina spennellare le palline, prima di cuocerle in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Accompagnarle poi con della salsa rosa.
Cliccando QUI è disponibile la ricetta dei tegolini dolci firmati Mario Ragona, proposti ieri.

foto panini mozzarelline

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *