La prova del cuoco: pizza con ganache Gino Sorbillo e Guido Castagna

By on marzo 24, 2017
foto ricetta Castagna e Sorbillo

La prova del cuoco, la pizza incontra il cioccolato: ricetta focaccia bianca e ganache

Il re della pizza e il re del cioccolato ‘uniti’ in due meravigliose ricette dolci oggi, venerdì 24 marzo 2017, a La prova del cuoco con Antonella Clerici. Una pizza-focaccia al gusto di cioccolato, con una meravigliosa ganache preparata in triplpa versione (le bontà firmate Guido Castagna e Gino Sorbillo sono disponibili nella foto a destra), presentate in una puntata ricca di altre sfiziose ricette, come quella ‘sprint’ della pizza formaggiosa, l’insalata di mare di Gianfranco Pascucci per la rubrica Venerdì Pesce e gli stuzzichini di Andrea Mainardi. La ricetta di queste due golosità preparate oggi in diretta a La prova del cuoco dal pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo e dal pasticcere Guido Castagna sono disponibili, spiegate al dettaglio, nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco, 24 marzo: ricette di oggi di Guido Castagna e Gino Sorbillo

Una focaccia-pizza salata, che diventa dolce quella firmata Gino Sorbillo e Guido Castagna, proposta a La prova del cuoco oggi con Antonella Clerici, intorno alle 12.30 su Rai1, prima della gara dei cuochi: una delizia buona come il crumble di sbrisolona con fragole e crema di porto preparato nella puntata di ieri (QUI la ricetta e le foto). Ecco la ricetta di oggi. Ingredienti per fare l’impasto della pizza: 120 grammi d’acqua, 1 grammo di lievito, 360 grammi di farina di tipo 0 o doppio 0, 5 grammi di sale fino, olio extravergine d’oliva e zucchero semolato. Di seguito il procedimento. Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungendo poi metà della farina. Mescolare e salare: si deve ottenere una pastella alla quale aggiungere l’altra metà della farina. Impastare per un quarto d’ora o quasi, fino ad avere una massa elastica e liscia, da lasciar lievitare per 8 o 10 ore coperta. Successivamente stendere la pasta con delicatezza, formando un disco, da mettere in una teglia rivestita di carta forno, spennellare con olio e spolverare con zucchero. Fare degli incavi in superficie con le dita e cuocere a 250 gradi in forno per 15 minuti.
Come fare la prima farcitura. Sfornare la pizza a metà cottura e spalmarvi sopra della crema pasticcera, sulla quale mettere fette di mela. Poi riportare in forno e continuare la cottura, al termine della quale decorare con gianduia spezzettato, da far fondere in superficie.
Seconda farcitura. Spalmare in superficie crema di nocciole e adagiarvi sopra banane tagliate a rondelle, prima di cuocere per soli 5 minuti a 200 gradi, guarnendo infine con granella di pistacchio e spolverando con zucchero a velo.
Terza ed ultima farcitura. Spalmare in superficie crema di gianduia o una ganache preparata emulsionando cioccolato sciolto e panna fresca liquida (di pari peso). Completare con fette di arance caramellate. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *