X


La prova del cuoco: ricetta sprint e ciambellone Natalia Cattelani

Scritto da , il Marzo 16, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tortini cioccolato e lamponi

La prova del cuoco, ricetta sprint di oggi: tortini al cioccolato e lamponi

Con la meravigliosa ricetta sprint dei tortini al cioccolato e lamponi oggi, giovedì 16 marzo 2017, Antonella Clerici ha dato il via a La prova del cuoco, partita come sempre con la breve anteprima trasmessa alle 11.50, dopo la fine di Tempo&Denaro della collega Elisa Isoardi. La video-ricetta di questi dolci strepitosi è stata appunto illustrata durante l’anteprima de La prova del cuoco, dopo l’almanacco del giorno (foto dei tortini ai lamponi e cioccolato visibile a destra). Più tardi invece Natalia Cattelani ha preparato un irresistibile ciambellone morbido ai frutti rossi e blu (secondo paragrafo). Per i tortini servono 300 grammi di biscotti ripieni, 100 grammi di burro sciolto, 300 millilitri di panna, 300 grammi di cioccolato fondente spezzettato, 500 grammi di lamponi, una tavoletta di cioccolato bianco, una tavoletta di cioccolato fondente (60%) e zucchero a velo. Bisogna lavorare i biscotti nel frullatore per ottenere una polvere scura, da mescolare poi con il burro sciolto. Versare il composto in stampini da muffin, dando una forma concava. Congelare per 10 minuti. Scaldare in un pentolino panna e cioccolato fondente a pezzetti: mescolare con delicatezza e far sciogliere. Con la crema ottenuta, riempire i muffin tolti dal congelatore. Mettere 3 lamponi su ciascun muffin e porre poi per tre ore in frigorifero. Intanto fondere cioccolato bianco e fondente al 60% in un pentolino e versare successivamente sui muffin prima quello bianco e poi quello fondente, facendo delle decorazioni. Spolverare con zucchero a velo.

La prova del cuoco dessert: ciambellone morbido, ricetta dolce di Natalia Cattelani

Anche Natalia Cattelani oggi a La prova del cuoco ha presentato un dolce meraviglioso, ossia il ciambellone morbido ai frutti rossi e blu (visibile nella foto in basso). Ingredienti: 400 grammi di farina, 180 grammi di zucchero, 4 uova, 100 grammi di olio di semi di arachidi, 100 grammi di cioccolato bianco, 150 grammi di latte, 80 grammi di frutti rossi disidratati, 125 grammi di mirtilli freschi e una bustina di lievito per dolci. Per la glassa al limone, ingredienti: scorza di 1 limone, succo di 1 limone e 100 grammi di zucchero a velo.
Per la realizzazione del dolce scaldare il forno a 175 gradi. Rompere le uova, separare rossi e chiare e montare gli albumi a neve ferma. Fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco. Mescolare in una ciotola i rossi d’uovo con lo zucchero, l’olio, il latte e il cioccolato fuso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, gli albumi montati a neve e infine i frutti secchi disidratati e infarinati. Versare il tutto in uno stampo imburrato e cuocere per tre quarti d’ora in forno (fare la prova stecchino).
Fare la glassa. Unire zucchero a velo, buccia grattugiata e succo di limone. Ottenuta la consistenza desiderata, colare sul ciambellone cotto e raffreddato. Decorare con scorza di limone e mirtilli.
Ieri invece Anna Moroni con i suoi bignè di San Giuseppe (QUI la ricetta), dolci tipici della Festa del Papà, ha tenuto banco nelle cucine dello studio 2 di Cinecittà stuzzicando il palato degli spettatori più golosi!

foto ciambellone frutti rossi e blu Natalia