X


La prova del cuoco: ricetta sprint rotolo croccante e piatti di oggi

Scritto da , il Marzo 28, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto paccheri Gegè

La prova del cuoco di oggi, 28 marzo: ricetta paccheri di Gegè Mangano

Con lo chef Gegè Mangano nell’appuntamento odierno de La prova del cuoco, in compagnia di Antonella Clerici su Rai1, i telespettatori hanno potuto ‘assaporare’ dei gustosi paccheri con crema di cime di rape, polvere di cozze e bottarga di Lesina (nella foto a destra). Per 4 persone servono come ingredienti: 320 grammi di paccheri, 500 grammi di cime di rape, 1 chilo di cozze tarantine, una baffa di bottarga di Lesina, uno spicchio d’aglio, un filetto di acciuga, olio e.v.o., sale e del peperoncino.
Preparazione. Cuocere in acqua bollente le cime di rape pulite e lavate. Successivamente scolarle. Scaldare olio, uno spicchio d’aglio, l’acciuga e il peperoncino in una padella, soffriggendo per alcuni minuti. Togliere poi l’aglio e unire le cime di rape. Saltare e aggiungere dell’acqua, prima di frullare. Tritare le cozze finemente (già aperte, sgusciate e infornate a temperatura bassa per 12 ore): devono diventare polvere. Saltare i paccheri in cottura con la crema di cime di rape e servirli con la polvere di cozze e fette di bottarga. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta sprint rotolo croccante

Nella puntata de La prova del cuoco del 28 marzo 2017 è stata presentata anche la ricetta sprint del rotolo croccante di prosciutto e formaggio, (foto in basso) illustrata come tutte le altre ricette sprint durante l’anteprima della trasmissione, prima della meravigliosa torta di ricotta e caffè di Anna Moroni. Di seguito è spiegata la ricetta del rotolo. Ingredienti: 3 patate medie, 3 uova, una cipolla, 4 fette di prosciutto cotto spesse, una mozzarella di media grandezza, erbe di Provenza tritate, pepe e insalatina mista per il contorno.
Preparazione. Lessare le patate, farle diventare purea e metterle in una ciotola con la cipolla tritata. Unire le uova, le erbette tritate, del pepe e mescolare. Rivestire una teglia con carta forno spalmare il composto e metterlo in forno a cuocere per una ventina di minuti a 200 gradi. Dopo la cottura, sfornare e stendere sull’impasto il prosciutto e la mozzarella a fettine. Arrotolare stretto e rimetterlo in forno per 20 minuti a 180 gradi. Finita la cottura, tagliare il rotolo e servirlo ben caldo. Buon appetito!

foto rotolo croccante