La prova del cuoco: ricetta sprint rotolo croccante e piatti di oggi

By on marzo 28, 2017
foto paccheri Gegè

La prova del cuoco di oggi, 28 marzo: ricetta paccheri di Gegè Mangano

Con lo chef Gegè Mangano nell’appuntamento odierno de La prova del cuoco, in compagnia di Antonella Clerici su Rai1, i telespettatori hanno potuto ‘assaporare’ dei gustosi paccheri con crema di cime di rape, polvere di cozze e bottarga di Lesina (nella foto a destra). Per 4 persone servono come ingredienti: 320 grammi di paccheri, 500 grammi di cime di rape, 1 chilo di cozze tarantine, una baffa di bottarga di Lesina, uno spicchio d’aglio, un filetto di acciuga, olio e.v.o., sale e del peperoncino.
Preparazione. Cuocere in acqua bollente le cime di rape pulite e lavate. Successivamente scolarle. Scaldare olio, uno spicchio d’aglio, l’acciuga e il peperoncino in una padella, soffriggendo per alcuni minuti. Togliere poi l’aglio e unire le cime di rape. Saltare e aggiungere dell’acqua, prima di frullare. Tritare le cozze finemente (già aperte, sgusciate e infornate a temperatura bassa per 12 ore): devono diventare polvere. Saltare i paccheri in cottura con la crema di cime di rape e servirli con la polvere di cozze e fette di bottarga. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta sprint rotolo croccante

Nella puntata de La prova del cuoco del 28 marzo 2017 è stata presentata anche la ricetta sprint del rotolo croccante di prosciutto e formaggio, (foto in basso) illustrata come tutte le altre ricette sprint durante l’anteprima della trasmissione, prima della meravigliosa torta di ricotta e caffè di Anna Moroni. Di seguito è spiegata la ricetta del rotolo. Ingredienti: 3 patate medie, 3 uova, una cipolla, 4 fette di prosciutto cotto spesse, una mozzarella di media grandezza, erbe di Provenza tritate, pepe e insalatina mista per il contorno.
Preparazione. Lessare le patate, farle diventare purea e metterle in una ciotola con la cipolla tritata. Unire le uova, le erbette tritate, del pepe e mescolare. Rivestire una teglia con carta forno spalmare il composto e metterlo in forno a cuocere per una ventina di minuti a 200 gradi. Dopo la cottura, sfornare e stendere sull’impasto il prosciutto e la mozzarella a fettine. Arrotolare stretto e rimetterlo in forno per 20 minuti a 180 gradi. Finita la cottura, tagliare il rotolo e servirlo ben caldo. Buon appetito!

foto rotolo croccante

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *