X


La prova del cuoco ricette: uova sode saporite, rigatoni Pascucci

Scritto da , il Marzo 10, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto rigatoni Pascucci

La prova del cuoco: rigatoni alle uova di pesce con broccoletti, cipolla e ricotta di Pascucci

Nel menù de La prova del cuoco di oggi, tra le altre ricette, un primo piatto strepitoso: una ricetta di mare (foto a destra) presentata da Gianfranco Pascucci per la rubrica ‘Venerdì pesce’. Trattasi dei rigatoni alle uova di pesce con broccoletti, cipolla bruciata e ricotta salata. Ingredienti : 200 grammi di rigatoni, 300 grammi di uova di pesce, zenzero, sedano, cipolla, coriandolo, peperoncino, prezzemolo, limone, un paio di mestoli di passata di pomodoro, broccoletti, ricotta salata, 1 cipolla rossa e 1 foglia di basilico.
Preparazione. Far bollire le uova di spigola per mezz’ora in una pentola con brodo vegetale (preparato con carota, sedano, cipolla, zenzero spezzettato, origano e peperoncino a pezzetti). Terminata la cottura, sbriciolare le uova in un pentolino con olio, origano, brodo e salsa di pomodoro e farle cuocere come un risotto, per una ventina di minuti, a fuoco basso. Cuocere a parte i rigatoni, scolarli al dente in una padella antiaderente, condirli con olio, insaporirli con origano e versarvi sopra la salsa di uova di spigola. Mantecare. Porre sul fondo del piatto della cipolla rossa (precedentemente affettata, cotta per un quarto d’ora in forno a 180° e poi sbriciolata). Completare il piatto con cimette di broccoli saltati in padella. Grattugiare invine ricotta salata.

La prova del cuoco: pollo ruspante in crosta di Gabriele Bonci

Uno sfizioso pollo ruspante in crosta di pane è stato il piatto presentato invece da Gianfranco Pascucci (foto in basso), un’altra ricetta da provare firmata La prova del cuoco, illustrata in diretta prima del dessert di Sergio Barzetti e dopo i rigatoni con uova di pesce, ricotta, cipolla e broccoletti di Gianfranco Pascucci.
Ingredienti per l’impasto: 800 grammi di farina di macina di tipo 2, 200 grammi di farina bianca di farro, 600 grammi d’acqua, 300 grami di lievito naturale, 22 grammi di sale, rosmarino e pepe.
Ingredienti per il ripieno: un polletto ruspante, 250 grammi di macinato di pollo, 250 grammi di macinato di maiale, 250 grammi di macinato di vitello, del prezzemolo, sale quanto basta, parmigiano grattugiato, un uovo e del pepe.
Ingredienti per il fondo: le ossa del pollo, scalogno, olio, dell’aceto, un po’ di rosmarino, foglie di salvia, pomodoro fresco e acqua quanto basta.
Preparazione. Disossare il pollo. Mettere in una bacinella la tre carni, amalgamare e unire prezzemolo tritato, sale, formaggio, l’uovo e del pepe. Con il composto farcire il pollo disossato ma intero e lasciar riposare per un paio d’ore (o 3 ore) coperto in frigoriefro. Fare intanto l’impasto classico della pizza e farlo lievitare. Poi stenderlo e mettervi al centro il pollo. Chiudere e togliere la pasta di troppo. Mettere in teglia e cuocere per un paio d’ore in forno a 170 gradi (se il pollo pesa 2 kg; 3 ore invece se pesa 3 kg). Fare in una pentola un fondo di scalogno, olio e rosmarino, ai quali aggiungere aceto e successivamente pomodoro. Cuocere e insaporire con del sale. Servire il pollo ripieno con un del pane e il sughetto.

foto pollo ruspante Bonci

La prova del cuoco: ricetta sprint uova sode saporite

L’ultima ricetta sprint della settimana, presentata oggi nell’anteprima de La prova del cuoco, è stata quella delle uova sode saporite, davvero gustose e molto semplici da preparare (foto a fine articolo). Ingredienti: 6 uova sode sbucciate, altre 2 uova, 4 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di cetriolini tritati finemente, 2 cucchiai di mostarda, 1 cucchaio di ketchup, olio per la frittura, farina, pane grattugiato, sale, pepe e paprika.
Per la preparazione tagliare in lungo le uova sode a metà su un tagliere e mettere i rossi in una ciotola. Infarinare le parti bianche e sode delle uova e passarle poi in un’altra ciotola, contenente rossi sbattuti. Passare anche nel pangrattato e friggerle. Aggiungere maionese, cetriolini tritati, ketchup, mostarda, sale e pepe ai tuorli sodi. Mescolare. Riempire con questo composto un sac a poche e farcire le uova fritte. Spolverarle infine con paprika.
E per chi ha voglia di un bel dessert, cliccando QUI è disponibile la ricetta di un dolce a base di carote e cocco!

foto uova sode saporite