La prova del cuoco: tagliatelle mari e monti di Luisanna Messeri

By on marzo 30, 2017
foto tagliatelle mari e monti Luisanna

La prova del cuoco, ricetta Luisanna Messeri: le tagliatelle mari e monti

E’ stato un delizioso primo piatto il protagonista dello spazio dedicato ai decenni passati oggi, 30 marzo, a La prova del cuoco, con Antonella Clerici e Lorenzo Branchetti: a prepararlo, per ricordare il 1994 (anno omaggiato nella puntata di oggi) è stata la simpatica cuoca toscana Luisanna Messeri . Trattasi delle tagliatelle mari e monti (visibili nell’immagine a destra), molto facili da realizzare e soprattutto gustose! Di seguito tutti gli ingredienti con le relative dosi: 500 grammi di tagliatelle, 500 grammi di calamaretti spillo, 500 grammi di funghi misti con porcini surgelati, del sale, un po’ di pepe, olio extravergine d’oliva quanto basta, mentuccia, del prezzemolo, un paio di spicchi d’aglio, buccia di limone, un bicchiere di vino bianco secco, 200 grammi di gamberetti sgusciati, 500 grammi di pomodorini e 300 grammi di funghi chiodini. La preparazione delle tagliatelle mari e monti è spiegata al dettaglio nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco 30 marzo: le tagliatelle mari e monti di Luisanna

Ecco descritta di seguito la procedura da seguire per la realizzazione delle tagliatelle mari e monti, la cui ricetta è stata proposta come suddetto nell’appuntamento odierno de La prova del cuoco da Luisanna Messeri, in compagnia di Antonella Clerici e Lorenzo Branchetti. Scaldare il prezzemolo sminuzzato e l’aglio tritato con un goccio d’olio per fare il soffritto, dove unire i calamaretti. Cuocere, sfumare con del vino e poi far asciugare. In una padella a parte cuocere i funghi tagliati a fettine con un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe, sale e uno spicchio d’aglio. Nella padella con i calamari, aggiungere i pomodorini tagliati a metà (e privati dei semi). Salare leggermente e pepare, prima di unire anche i gamberetti già sgusciati. Lessare intanto le tagliatelle in una pentola contenente abbondante acqua salata bollente: ultimata la cottura, scolarle e trasferirle nella padella con i calamaretti e i gamberetti, facendole saltare. Profumarle con la buccia di limone grattugiata e unire i funghi. Terminare con foglioline di menta e impiattare, servendo la pasta calda. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore dal 2014 al 2017 e Responsabile Editoriale de LaNostraTv fino al 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *