La prova del cuoco: torta di pane di Anna Moroni

By on marzo 30, 2017
foto torta di pane Anna Moroni

La prova del cuoco, ricetta di Anna Moroni: la torta di pane

Un’idea per la primavera oggi in tavola a La prova del cuoco con Anna Moroni e Antonella Clerici, nell’appuntamento andato in onda su Rai1 come ogni giorno dalle 12.00 circa fino al TG1 delle 13.30: trattasi della sfiziosa torta di pane, una pietanza salutare e molto semplice da preparare (visibile sia nella foto a destra che nell’immagine a fine articolo). Per preparare la torta di pane di Anna Moroni firmata La prova del cuoco servono i seguenti ingredienti: 500 grammi di pane avanzato, un bicchiere di latte, un uovo, 50 grammi di formaggio grana, 150 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di scamorza, 150 grammi di pomodorini datterino, origano secco quanto basta, olio extravergine d’oliva, pepe e sale. La preparazione è spiegata al dettaglio nel paragrafo successivo.

La prova del cuoco, 30 marzo: ricetta torta di pane di Anna Moroni

Ecco spiegato di seguito come si prepara la torta di pane presentata da Anna Moroni in compagnia di Antonella Clerici nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 30 marzo 2017 giovedì. Bisogna innanzitutto tagliare il pane a fettine, dalle quali ricavare poi tanti cubetti. Mettere quindi il pane in una ciotola e aggiungere il latte, l’uovo, 40 grammi di formaggio grana, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Amalgamare bene il tutto per ottenere un composto morbido, da tenere da parte. Scaldare un goccio d’olio in una padella abbastanza capiente, nella quale mettere metà del composto preparato con il pane, da sistemare per coprire tutta la superficie della padella. Sovrapporre le fettine di prosciutto cotto e la scamorza (anch’essa tagliata a fette sottili). Successivamente tagliare i pomodorini a metà e metterli sul formaggio. Spolverare con abbondante origano e aggiungere il rimanente grana. Condire con un filo d’olio e.v.o. e infine chiudere con la rimanente parte di impasto ammorbidito a base di pane. Cuocere la torta in padella fino alla formazione di una crosticina in superficie. Finita la cottura, lasciar raffreddare un po’ la torta di pane, tagliarla a spicchi e servirla. Buon appetito!

foto torta di pane Anna Moroni 2

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *