Mattino 5, ricette di Samya: le biglie dolci

By on marzo 21, 2017
foto biglie dolci

Mattino Cinque: Samya Abbary prepara le biglie dolci

Le biglie dolci sono state il piatto presentato oggi a Mattino 5 da Samya Abbary. Come di consueto la cuoca Mediaset ha chiuso la trasmissione mattutina di Canale5 con la sua rubrica gastronomica. L’attrice e modella marocchina ha pensato oggi una ricetta golosa, perfetta per la merenda dei bambini, che unisce le proprietà della ricotta alla dolcezza delle frittelle. Federica Panicucci e Francesco Vecchi hanno dato la linea al termine di Mattino Cinque alle ricette di Samya, la cuoca ha proposto un dessert da gustare per un break sfizioso. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta della biglie dolci sono: 400 grammi di farina 00, 100 grammi di ricotta, 2 uova, 60 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito per dolci e olio di semi di arachidi. Per lo sciroppo occorrono: 200 grammi di zucchero, 150 millilitri di acqua e la scorza di limone.

Ricette di Samya a Mattino Cinque: preparazione delle biglie dolci

Le biglie dolci di Samya Abbary sono state il dolce di oggi a Mattino 5. Per realizzare il dessert odierno in una ciotola unire: le uova, lo zucchero, la scorza di limone, quattro cucchiai di olio e la ricotta. Lavorare bene con le fruste elettriche e aggiungere, come ultimo ingrediente, la farina setacciata con il lievito. Versare gradualmente, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. Lavorare poi l’impasto a mano, versare in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare lo sciroppo facendo bollire l’acqua, la scorza di limone e lo zucchero. Lasciare bollire per circa 10 minuti, continuando a girare e poi spegnere il fuoco. Con l’impasto, creato in precedenza, formare della palline e friggerle nell’olio caldo. Dorare bene le biglie dolci e lasciarle scolare su carta da cucina. Immergere poi i dolci nella glassa, scolare e servire a tavola. Ecco pronto un dessert sfizioso e nutriente, pensato da Samya Abbary per i bambini. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche la crostata di mirtilli di Mattino Cinque presentata venerdì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *