Mattino Cinque: crostata di mirtilli, ricetta di Samya

By on marzo 13, 2017
foto crostata di mirtilli

Mattino 5, ricette di Samya: la crostata di mirtilli

Il lunedì si è chiuso con dolcezza a Mattino Cinque. La rubrica gastronomica di Samya Abbary ha regalato infatti un dolce sfizioso: la crostata di mirtilli. La cuoca Mediaset ha proposto una ricetta della tradizione, utilizzando una confettura nutriente e ricca di proprietà. Il dolce di oggi a Mattino 5, come suggerito da Samya, è perfetto per ogni occasione. Gli ingredienti per realizzare la frolla della crostata ai mirtilli sono: 300 grammi di farina 00, 80 grammi di fecola di patate, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 2 uova e la scorza grattugiata di un limone. Per la marmellata servono: 400 grammi di mirtilli freschi e 200 grammi di zucchero a velo.

Ricette di Samya: crostata di mirtilli. Il dolce di Mattino 5

Per preparare la crostata di mirtilli realizzata oggi a Mattino 5 da Samya Abbary iniziare con la marmellata. In un pentolino sul fuoco versare i mirtilli, precedentemente lavati, e lo zucchero a velo. Cuocere per circa un’ora, girando il composto ogni tanto. Quando la marmellata è pronta lasciarla raffreddare. Nel frattempo preparare la frolla unendo in un tegame: il burro, lo zucchero e le uova. Lavorare l’impasto con le fruste elettriche e poi aggiungere: la scorza grattugiata di limone, la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci. Lavorare l’impasto con le mani e, una volta ottenuto un panetto morbido e omogeneo, coprire con la pellicola trasparente e far riposare un’ora in frigorifero. Terminato questo tempo stendere la pasta frolla con un mattarello sul piano infarinato. Adagiare su una tortiera, tagliare i bordi e bucherellare con una forchetta. Versare la confettura di mirtilli e guarnire con delle strisce di pasta frolla. Cuocere a 180 gradi per circa un’ora. Oltre al dessert realizzato oggi, lunedì 13 marzo, da Samya Abbary a Mattino Cinque, i più golosi possono provare la ricetta del dolce di carote e cocco proposto venerdì scorso su Canale5.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *