Natalia Cattelani, Prova del cuoco: crostata morbida con frutta secca

By on marzo 20, 2017
foto crostata morbida frutta secca

La prova del cuoco, torta di Natalia Cattelani: crostata morbida con frutta secca

Con la coloratissima e primaverile crostata morbida alla frutta secca Natalia Cattelani oggi, lunedì 20 marzo, a La prova del cuoco in compagnia di Antonella Clerici ha preso per la gola i telespettatori sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo, per seguire il cooking show che da 17 anni a va in onda prima del TG1 delle 13.30. Per fare questo dolce buonissimo servono i seguenti ingredienti. Per la base: 2 cucchiaini di lievito per torte, 150 grammi di farina, 100 millilitri di latte, un paio di uova, 80 grammi di burro morbido e 100 grammi di zucchero. Per la farcitura: scorza grattugiata di un limone, 50 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna da montare e 200 grammi di yogurt greco. Infine, per la decorazione: piccole foglie di menta, un kiwi, dei mirtilli e un cestino di fragole. La ricetta è spiegata al dettaglio nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco, il dolce di oggi: crostata morbida con frutta secca di Natalia Cattelani

Preparare la crostata morbida con frutta secca proposta a La prova del cuoco da Natalia Cattelani non è affatto difficile. Lavorare in una bacinella, con una frusta a mano, zucchero e burro. Unire un uovo per volta. Appena il composto è omogeneo, aggiungere anche il latte ed amalgamare bene. Unire quindi la farina setacciata con il lievito e lavorare il composto (ma non troppo) per renderlo omogeneo. Imburrare uno stampo e versarvi dentro il composto. Cuocere per 20 minuti in forno a 180 gradi.
Fare la crema. Mescolare yogurt e zucchero a velo, ai quali aggiungere la scorza del limone e successivamente la panna montata, da mettere delicatamente.
Una volta cotta, far raffreddare la torta e riempire poi la base con la crema, decorando infine a piacere con un giro di pezzetti di frutta fresca.

foto crostata Natalia

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *