Pronto e Postato: torta del nonno, ricetta Benedetta Parodi

By on marzo 30, 2017
foto torta del nonno

Pronto e Postato di Benedetta Parodi: la torta del nonno

Un’irresistibile torta del nonno è stata la ‘dolce‘ protagonista dell’appuntamento con Pronto e Postato in onda oggi, giovedì 30 marzo 2017, alle 19.05 su Real Time (canale 31), con la brillante conduzione di Benedetta Parodi. Per fare questo dolce si impiegano 75 minuti e servono i seguenti ingredienti. Per la frolla: 5 grammi di lievito in polvere, 30 grammi di cacao amaro, 300 grammi di farina, 4 uova, 1 grammo di sale, una bacca di vaniglia, 150 grammi di zucchero semolato e 150 grammi di burro. Per la crema al cioccolato: 6 uova, 170 grammi di zucchero, 40 grammi di farina di riso, 500 millilitri di latte intero, 5 grammi di cannella in polvere e 200 grammi di cioccolato fondente. Infine, per spennellare e decorare, occorrono: zucchero a velo, mandorle sfilettate e albume d’uovo. La preparazione di questa buonissima torta del nonno di Pronto e Postato è descritta nel secondo paragrafo.

Benedetta Parodi: ricetta torta del nonno, Pronto e Postato

Per realizzare la meravigliosa torta del nonno fatta oggi a Pronto e Postato da Benedetta Parodi bisogna iniziare con la frolla al cioccolato. Lavorare la farina, il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, il cacao, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di lievito e la bacca della vaniglia: si deve ottenere un composto sbricioloso. Successivamente rompere le uova e separare i 4 rossi dalle chiare. Unire i tuorli al composto a base di cacao (se si impasta a mano, aggiungere anche un goccio di albume). Porre la frolla in frigo per farla riposare, avvolta tra due fogli di pellicola.
Preparare la crema al cioccolato. Sbattere energicamente con una frusta, direttamente in un pentolino sul fornello acceso, 6 rossi d’uovo, la farina di riso e lo zucchero, ai quali aggiungere il latte caldo e la cannella. Cuocere il tutto a fiamma bassa, mescolando ancora con la frusta per prevenire la formazione di grumi: il composto deve rapprendersi. Appena la crema risulta quasi addensata, unire il cioccolato tritato e mescolare energicamente finchè questo si fonde. Poi trasferire la crema in una ciotola e farla raffreddare.
Nel frattempo togliere la frolla dal frigorifero e dividerla in due parti (trucco di Benedetta: non essendo la frolla ancora del tutto raffreddata, è bene avvolgerla in della carta forno, perchè in tal modo è più facile lavorarla). Stendere quindi la frolla avvolta nei due fogli di carta forno. Foderare una teglia (di 24 cm) con carta forno e mettervi dentro un primo strato di frolla, da bucherellare con una forchetta. Riempire con crema al cioccolato e coprire con il rimanente strato di frolla. Dopo aver chiuso, spennellare la superficie con chiare d’uovo e spolverare con mandorle, prima di cuocere in forno per tre quarti d’ora a 180 gradi. Infine far raffreddare la torta e spolverizzarla con zucchero a velo. Torta del nonno pronta… e postata!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *