Prova del cuoco: cornetti Anna Moroni e ricetta sprint polpette party

By on marzo 2, 2017
foto cornetti Moroni

La prova del cuoco, ricetta di Anna Moroni: cornetti di fontina e cipolla

Con degli sfiziosi cornetti di fontina e cipolla (foto a destra) oggi, giovedì 2 marzo 2017, Anna Moroni ha deliziato il palato dei telespettatori di Rai1 sintonizzati per seguire La prova del cuoco con Antonella Clerici. Gli ingredienti di questi buonissimi cornetti sono i seguenti: sale, 1 rosso d’uovo, una noce di burro, aceto di mele, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cipolle rosse, 100 grammi di fontina e 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda. Per realizzarli bisogna affettare le cipolle sottilissime e stufarle per 5 minuti in padella con sale e una noce di burro. Irrorarle con l’aceto di mele appena sono appassite. Evaporato l’aceto, unire lo zucchero e far caramellare, prima di spegnere la fiamma. Tagliare 8 spicchi dalla pasta sfoglia. Tagliare a bastoncini spessi la fontina. Farcire gli spicchi di pasta con composta di cipolle e fontina. Arrotolare formando cornetti, da spennellare con rosso d’uovo e infornare per 10 minuti a 220 gradi (in forno già caldo).

La prova del cuoco oggi: ricetta sprint polpette di carne macinata

Come suddetto, ad aprire l’appuntamento odierno de La prova del cuoco con Antonella Clerici è stata la ricetta sprint delle polpettine di carne (foto dopo la ricetta). Per farle si deve impastare in una bacinella 400 grammi di carne macinata mista con 200 grammi di formaggio grattugiato, aggiungendo poi 3 uova. Mescolare. Formare tante piccole polpette con l’impasto. Ricavare da 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari tante strisce quanto sono le polpette e larghe quanto esse. Arrotolare ciascuna polpetta in una striscia di pasta. Foderare una teglia di carta forno e posizionarvi al centro uno stampino a cilindro, attorno al quale adagiare le polpette formando una stella con 5 punte. Spennellare con un rosso d’uovo. Cuocere in forno per mezz’ora a 180 gradi. Intanto tagliare a metà circa 10 pomodori pachino e 250 grammi di mozzarelline ciliegine. Decorare la stella sistemando su alcune polpettine metà pomodorino e su altre metà mozzarella. Scaldare in forno per 5 minuti a 180 gradi. Servire con foglie di basilico.
A La prova del cuoco oggi anche ciambelle ‘bagels’ dolci e salate di Luisanna (QUI la ricetta).

foto polpettine party

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *