Ricette Detto Fatto: mimosa cremosa di Alessandro Servida

By on marzo 23, 2017
foto mimosa cremosa

Alessandro Servida a Detto Fatto: la mimosa cremosa

Alessandro Servida, accompagnato dallo chef in erba Simone, ha realizzato oggi a Detto Fatto la ricetta della mimosa cremosa. Il dessert proposto oggi rivisita in chiave moderna una ricetta della tradizione nostrana, aggiungendo un tocco di originalità. Gli ingredienti per realizzare lo streusel alle mandorle sono: 125 grammi di zucchero semolato, 125 grammi di farina 00, 125 grammi di farina di mandorle, 125 grammi di burro, un pizzico di sale e la scorza di un mandarino. Per la gelatina la mandarino servono: 100 grammi di succo di mandarino, 33 grammi di zucchero semolato e 4 grammi di gelatina. Per preparare la mousse al mandarino occorrono: 100 grammi di latte, 5 grammi di gelatina, 175 grammi di cioccolato bianco, 200 grammi di panna semi montata e la scorza grattugiata di due mandarini.

Detto Fatto, Alessandro Servida: ricetta della mimosa cremosa

La mimosa cremosa di Alessandro Servida ha regalato dolcezza al giovedì di Detto Fatto. Per realizzare lo streusel in un’impastatrice versare: lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, il burro, il sale e la scorza di mandarino. Quando gli ingredienti sono amalgamati, far riposare il composto 4 ore in frigorifero. Versare poi in un tegame e cuocere a 160 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la gelatina scaldando il succo di mandarino con lo zucchero. Aggiungere la colla di pesce e versare in uno stampo basso e largo. Creare poi dei dischi con un diametro di circa 6 centimetri. Per la mousse la mandarino bollire il latte e la scorza di mandarino. Aggiungere poi la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua, e versare il composto sul cioccolato bianco, girando bene. Quando l’impasto si è raffreddato, aggiungere la panna semi montata. Riempire degli stampi, con un diametro di circa 8 centimetri, e congelare la mousse. Comporre il dolce iniziando dalla base croccante alle mandorle, fare uno strato con la mousse al mandarino e terminare con la gelatina e dei pezzetti di pan di Spagna. In alternativa al dolce di oggi a Detto Fatto, ecco la ciambellula di Franco Aliberti di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *