X


Sergio Barzetti, La prova del cuoco: torta cioccolato e riso con fragole

Scritto da , il Marzo 7, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto torta cioccolato riso fragole

La prova del cuoco: ricetta torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco

Torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco oggi a La prova del cuoco con Sergio Barzetti e Antonella Clerici, nello spazio dedicato ai dessert, in onda prima della tradizionale gara dei cuochi tra pomodoro e peperone. Gli ingredienti per 6 persone di questa bontà dolce sono i seguenti: 3 uova, del sale, 1 tavoletta di cioccolato bianco, 1 cestino di fragole, della farina di riso, 1 arancia non trattata, 10 grammi di cacao amaro in polvere, 50 millilitri di olio di riso, 110 grammi di farina di mandorle, 70 grammi di zucchero di canna e 100 grammi di cioccolato fondente. Per la preparazione bisogna montare le uova con 60 grammi di zucchero di canna. Tritare poi la farina di mandorle con il rimanente zucchero di canna (quindi 10 grammi) e il cacao amaro in polvere, oltre ad una grattugiata di buccia d’arancia.

La prova del cuoco, dolce di Sergio Barzetti: torta di ciocolato e riso con fragole e cioccolato bianco

La ricetta dolce illustrata a La prova del cuoco oggi, 7 marzo 2017, da Sergio Barzetti, ossia torta di cioccolato e riso con fragole e cioccolato bianco, prosegue come spiegato di seguito. Far sciogliere il cioccolato fondente dolcemente con l’olio di riso a bagnomaria. Incorporare le uova spumose e le mandorle tritate e successivamente anche il cioccolato sciolto. Ungere uno stampo per torta con l’olio di riso e infarinarlo con farina di riso. Quindi versarvi dentro il composto fatto e infornare a 175 gradi per 25 minuti circa. Terminata la cottura, servire la torta fredda decorandola con fragole e cioccolato bianco.
Oggi nel programma culinario di Rai1 condotto da Antonella Clerici anche pomodori cuore di mozzarella (ricetta sprint), rosette di sfoglia con mortadella e lattuga della Spisni e lattughe ripiene di carne della Moroni: QUI tutte le ricette.

foto Barzetti oggi torta