X


Cotto e Mangiato con Tessa Gelisio: la torta cubana

Scritto da , il Aprile 7, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto torta cubana

Cotto e Mangiato dolci: ricetta della torta cubana di Tessa Gelisio

Con la strepitosa torta cubana a base di rum e cioccolato oggi, venerdì 7 aprile 2017, Tessa Gelisio ha chiuso un’altra ‘golosa’ settimana del suo Cotto e Mangiato. Per fare questo buonissimo dolce realizzato nell’angolo culinario di Studio Aperto poco prima delle 13.00, quindi al termine dell’edizione del telegiornale delle 12.25, bisogna lavorare in una boule abbastanza capiente 200 grammi di zucchero con 4 uova. Girare a mano con una frusta per rendere il composto spumoso, al quale aggiungere 200 grammi di farina setacciata, una bustina di lievito e 50 grammi di cacao amaro in polvere. Girare ancora e poi versare il tutto in uno stampo con cerniera di forma circolare e diametro di 20 centimetri circa, con un foglio di carta da cucina sul fondo.

Tessa Gelisio, ricetta dolce Cotto e Mangiato: la torta cubana

Dopo aver quindi preparato il composto per la torta cubana e averlo versato nello stampo, livellarlo un po’ prima di mettere la tortiera in forno e cuocere il dolce alla temperatura di 180 gradi per un tempo di 30 minuti. Finita la cottura, sformare delicatamente la torta facendo attenzione a non romperla e tagliarla quindi in tre parti, in senso orizzontale, tenendo da parte le briciole. Montare 400 grammi di panna fresca e amalgamarla con delicatezza a 200 grammi di crema di nocciole. Aggiungere poi del rum a 4 tazzine di caffè e bagnare, usando un pennello, la superficie di uno dei tre dischi della torta. Formare su di esso uno strato di panna alla crema di nocciole, da spalmare su tutta la superficie. Sovrapporre un altro disco, sempre bagnandolo con il composto a base di caffè e rum e spalmarvi sopra la crema. Ripetere la stessa operazione sovrapponendo il terzo ed ultimo disco, sempre da bagnare, e ricoprire poi tutta la torta (anche i lati) con la crema. Decorare la superficie con tante briciole di torta. Tempo di preparazione totale: 40 minuti. Spesa da sostenere per comprare i vari ingredienti necessari per la realizzazione del dolce: 8-9€ circa. Conservare in frigorifero almeno per due ore prima di servire. Torta cubana cotta… e mangiata!
Due giorni fa a Cotto e Mangiato è stata la volta di un’altra torta irresistibile, chiamata ‘quattro tazze’, semplicissima da realizzare.