Detto Fatto: meringa ai mirtilli, ricetta di Alessandro Servida

By on aprile 21, 2017
foto meringa ai mirtilli

Alessandro Servida a Detto Fatto: la meringa ai mirtilli

Un dolce scenografico ha chiuso la settimana a Detto Fatto. Alessandro Servida ha realizzato oggi, nel programma condotto da Caterina Balivo, la meringa ai mirtilli. Un dessert fresco e delicato a base di frutta con un cuore dolce che si scioglie in bocca. La ricetta proposta da Alessandro Servida oggi è perfetta per terminare i pasti in bellezza e all’insegna del gusto. Gli ingredienti necessari per preparare la base di meringa sono 6 albumi e 600 grammi di zucchero semolato. Per la pere saltate occorrono invece: 200 grammi di pere, 50 grammi di zucchero semolato, 10 grammi di amido di mais, una bacca di vaniglia e succo di limone quanto basta. Infine per decorare il dessert occorrono: mirtilli, confettura di mirtilli e 500 grammi di panna montata.

Ricette Detto Fatto: Alessandro Servida prepara la meringa ai mirtilli

La meringa ai mirtilli di Alessandro Servida ha dato il via alla puntata odierna di Detto Fatto. Per realizzare la base del dolce montare gli albumi con un po’ di zucchero. Aggiungere poi l’altro zucchero e continuare a lavorare i bianchi d’uovo. Versare l’impasto in un sac a poche e creare delle forme su una teglia con carta da forno. Cuocere a 120 gradi per 2 ore. Nel frattempo preparare la salsa di pere scaldando la frutta con lo zucchero in una padella. Versare l’amido di mais e continuare a girare il composto. Infine aggiungere la vaniglia e il succo di limone. In una ciotola versare i mirtilli tagliati a metà e la confettura. A questo punto comporre il dolce. Mettere la meringa sulla base di pere, completare con la panna montata, i mirtilli e servire in tavola. Oltre al dolce di oggi, i più golosi possono provare anche la ricetta di Michel Paquier di ieri a Detto Fatto: la gateau printanier. Una torta con vaniglia e fragole.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *